Nel racconto evangelico del dramma degli ultimi giorni di Gesù e della sua morte compaiono numerosi personaggi. Mentre studiavo i testi queste figure hanno gradualmente preso vita, trasformandosi da concetti immobili, cristallizzati fin dalla mia infanzia, in soggetti viventi, circoscritti nelle proprie vite e in una consuetudine data per scontata1. Per quanto possano apparire diversi gli uni dagli altri, una cosa hanno in comune: sono inconsapevoli di prendere parte a uno dei drammi più straordinari della storia dell’umanità. Sono anche inconsapevoli di come questi eventi siano destinati a toccare profondamente le loro vite, e a trasformarle.
Pia Campeggiani (2018). Il Vangelo secondo Bergman. Storia di un capolavoro mancato. Genova : il Melangolo.
Il Vangelo secondo Bergman. Storia di un capolavoro mancato
Pia Campeggiani
2018
Abstract
Nel racconto evangelico del dramma degli ultimi giorni di Gesù e della sua morte compaiono numerosi personaggi. Mentre studiavo i testi queste figure hanno gradualmente preso vita, trasformandosi da concetti immobili, cristallizzati fin dalla mia infanzia, in soggetti viventi, circoscritti nelle proprie vite e in una consuetudine data per scontata1. Per quanto possano apparire diversi gli uni dagli altri, una cosa hanno in comune: sono inconsapevoli di prendere parte a uno dei drammi più straordinari della storia dell’umanità. Sono anche inconsapevoli di come questi eventi siano destinati a toccare profondamente le loro vite, e a trasformarle.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.