Nel racconto evangelico del dramma degli ultimi giorni di Gesù e della sua morte compaiono numerosi personaggi. Mentre studiavo i testi queste figure hanno gradualmente preso vita, trasformandosi da concetti immobili, cristallizzati fin dalla mia infanzia, in soggetti viventi, circoscritti nelle proprie vite e in una consuetudine data per scontata1. Per quanto possano apparire diversi gli uni dagli altri, una cosa hanno in comune: sono inconsapevoli di prendere parte a uno dei drammi più straordinari della storia dell’umanità. Sono anche inconsapevoli di come questi eventi siano destinati a toccare profondamente le loro vite, e a trasformarle.

Il Vangelo secondo Bergman. Storia di un capolavoro mancato

Pia Campeggiani
2018

Abstract

Nel racconto evangelico del dramma degli ultimi giorni di Gesù e della sua morte compaiono numerosi personaggi. Mentre studiavo i testi queste figure hanno gradualmente preso vita, trasformandosi da concetti immobili, cristallizzati fin dalla mia infanzia, in soggetti viventi, circoscritti nelle proprie vite e in una consuetudine data per scontata1. Per quanto possano apparire diversi gli uni dagli altri, una cosa hanno in comune: sono inconsapevoli di prendere parte a uno dei drammi più straordinari della storia dell’umanità. Sono anche inconsapevoli di come questi eventi siano destinati a toccare profondamente le loro vite, e a trasformarle.
2018
104
978-88-6983-154-6
Pia Campeggiani
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