Il kyōgen, genere teatrale comico, è stato a lungo messo in ombra dal più prestigioso e sofisticato nō, col quale condivide le radici e lo sviluppo storico. Attraverso un approccio antropologico, a partire dalla fondazione mitologica del teatro fissata nel Kojiki, si discute la possibilità di attenuare – o addirittura annullare – le differenze di status tra i due generi. Si offre quindi una visione panoramica sulla storia del kyōgen fino al suo pieno riconoscimento occorso nel XX secolo.
Matteo Casari (2018). Dal riso sacro al comico tearale: il kyōgen. Venezia : Polo museale del Veneto.
Dal riso sacro al comico tearale: il kyōgen
Matteo Casari
2018
Abstract
Il kyōgen, genere teatrale comico, è stato a lungo messo in ombra dal più prestigioso e sofisticato nō, col quale condivide le radici e lo sviluppo storico. Attraverso un approccio antropologico, a partire dalla fondazione mitologica del teatro fissata nel Kojiki, si discute la possibilità di attenuare – o addirittura annullare – le differenze di status tra i due generi. Si offre quindi una visione panoramica sulla storia del kyōgen fino al suo pieno riconoscimento occorso nel XX secolo.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


