Il kyōgen, genere teatrale comico, è stato a lungo messo in ombra dal più prestigioso e sofisticato nō, col quale condivide le radici e lo sviluppo storico. Attraverso un approccio antropologico, a partire dalla fondazione mitologica del teatro fissata nel Kojiki, si discute la possibilità di attenuare – o addirittura annullare – le differenze di status tra i due generi. Si offre quindi una visione panoramica sulla storia del kyōgen fino al suo pieno riconoscimento occorso nel XX secolo.

Matteo Casari (2018). Dal riso sacro al comico tearale: il kyōgen. Venezia : Polo museale del Veneto.

Dal riso sacro al comico tearale: il kyōgen

Matteo Casari
2018

Abstract

Il kyōgen, genere teatrale comico, è stato a lungo messo in ombra dal più prestigioso e sofisticato nō, col quale condivide le radici e lo sviluppo storico. Attraverso un approccio antropologico, a partire dalla fondazione mitologica del teatro fissata nel Kojiki, si discute la possibilità di attenuare – o addirittura annullare – le differenze di status tra i due generi. Si offre quindi una visione panoramica sulla storia del kyōgen fino al suo pieno riconoscimento occorso nel XX secolo.
2018
Bi no michi. La via della bellezza. Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone
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Matteo Casari (2018). Dal riso sacro al comico tearale: il kyōgen. Venezia : Polo museale del Veneto.
Matteo Casari
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