La domanda che sta alla base di questo testo è: la guerra può essere intesa oggi come un dispositivo? E se sì, in quali termini? Per parlare di dispositivo si propone quindi, contemporaneamente, di fare riferimento al tema della guerra, e di analizzarlo a partire dalle ricerche sviluppate da Michel Foucault su tale argomento, per poi passare al confronto di queste con alcune importanti categorie utilizzate da Carl Schmitt. Due schemi questi – molto distanti, per certi aspetti, l’uno dall’altro – che, se utilizzati criticamente, possono risultare utili per esaminare la nozione di guerra alla luce dell’odierno contesto politico e sociale e per comprendere se si possa o meno parlare di dispositivo in riferimento ad essa.
Antoniol, V. (2018). La guerra come dispositivo: un percorso a partire da Michel Foucault e Carl Schmitt. Modena : Mucchi Editore.
La guerra come dispositivo: un percorso a partire da Michel Foucault e Carl Schmitt
Valentina Antoniol
2018
Abstract
La domanda che sta alla base di questo testo è: la guerra può essere intesa oggi come un dispositivo? E se sì, in quali termini? Per parlare di dispositivo si propone quindi, contemporaneamente, di fare riferimento al tema della guerra, e di analizzarlo a partire dalle ricerche sviluppate da Michel Foucault su tale argomento, per poi passare al confronto di queste con alcune importanti categorie utilizzate da Carl Schmitt. Due schemi questi – molto distanti, per certi aspetti, l’uno dall’altro – che, se utilizzati criticamente, possono risultare utili per esaminare la nozione di guerra alla luce dell’odierno contesto politico e sociale e per comprendere se si possa o meno parlare di dispositivo in riferimento ad essa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


