Il Primo Soccorso Psicologico è un modello di intervento di sostegno psicosociale rivolto ai superstiti e ai familiari delle vittime immediatamente dopo un disastro o una maxiemergenza. L'obiettivo principale del Primo Soccorso Psicologico è quello di mitigare lo stress acuto psicologico derivante dal coinvolgimento in un evento avverso rispondendo ai bisogni dei superstiti e promuovendone il funzionamento adattivo, la percezione di sicurezza e il progressivo ritorno alla normalità. Il Primo Soccorso Psicologico racchiude metodologie di intervento psicologico la cui efficacia è basata su evidenze empiriche (evidence-based) e deriva dai risultati di ricerca a livello internazionale nel campo della salute mentale delle persone coinvolte in disastri e traumi. Il Primo Soccorso Psicologico si compone di nove moduli: 1) primo contatto e aggancio; 2) protezione e sicurezza; 3) ricongiungimento familiare e contenimento nel lutto; 4) stabilizzazione emotiva; 5) raccolta di informazioni e valutazione; 6) strategie di gestione dello stress; 7) normalizzazione delle reazioni acute; 8) collegamento con la rete sociale e i servizi territoriali; 9) promozione del senso di efficacia e di empowerment. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti operativi e pratici nell'interazione con superstiti e familiari, tendendo in particolare considerazione i rischi di disastri e maxi-emergenze specifici del territorio italiano (terremoti, alluvioni, incidenti). Il volume è rivolto agli psicologi e a tutte le figure professionali che operano nell'ambito della Protezione Civile e nelle attività di soccorso.
Pietrantoni L., Prati G., Palestini L. (2008). Il primo soccorso psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri: un manuale operativo. BOLOGNA : clueb.
Il primo soccorso psicologico nelle maxi-emergenze e nei disastri: un manuale operativo
PIETRANTONI, LUCA;PRATI, GABRIELE;
2008
Abstract
Il Primo Soccorso Psicologico è un modello di intervento di sostegno psicosociale rivolto ai superstiti e ai familiari delle vittime immediatamente dopo un disastro o una maxiemergenza. L'obiettivo principale del Primo Soccorso Psicologico è quello di mitigare lo stress acuto psicologico derivante dal coinvolgimento in un evento avverso rispondendo ai bisogni dei superstiti e promuovendone il funzionamento adattivo, la percezione di sicurezza e il progressivo ritorno alla normalità. Il Primo Soccorso Psicologico racchiude metodologie di intervento psicologico la cui efficacia è basata su evidenze empiriche (evidence-based) e deriva dai risultati di ricerca a livello internazionale nel campo della salute mentale delle persone coinvolte in disastri e traumi. Il Primo Soccorso Psicologico si compone di nove moduli: 1) primo contatto e aggancio; 2) protezione e sicurezza; 3) ricongiungimento familiare e contenimento nel lutto; 4) stabilizzazione emotiva; 5) raccolta di informazioni e valutazione; 6) strategie di gestione dello stress; 7) normalizzazione delle reazioni acute; 8) collegamento con la rete sociale e i servizi territoriali; 9) promozione del senso di efficacia e di empowerment. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti operativi e pratici nell'interazione con superstiti e familiari, tendendo in particolare considerazione i rischi di disastri e maxi-emergenze specifici del territorio italiano (terremoti, alluvioni, incidenti). Il volume è rivolto agli psicologi e a tutte le figure professionali che operano nell'ambito della Protezione Civile e nelle attività di soccorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.