Il saggio accompagna il catalogo della mostra omonima promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, mostra tenutasi nella sede di Palazzo Rasponi, Ravenna, dal 18 al 27 Maggio 2018. Il saggio parte da una riflessione teorica sull'avvento, in fotografia, del sistema digitale, indicato da molti autori come fine del regime indicale che storicamente ha caratterizzato l'identità del mezzo e, di conseguenza, la sua capacità di "intervento" sul reale. Il saggio critica queste posizioni evidenziando come in realtà la fotografia abbia mantenuto tali caratteristiche, trovando conferma di ciò negli esiti stessi proposti in mostra.
Claudio Marra (2018). La resistenza (giovane) della fotografia. Ravenna : PR2 CAMERA WORK 2018 Assessorato Politiche Giovanili Ravenna.
La resistenza (giovane) della fotografia
Claudio Marra
2018
Abstract
Il saggio accompagna il catalogo della mostra omonima promossa dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, mostra tenutasi nella sede di Palazzo Rasponi, Ravenna, dal 18 al 27 Maggio 2018. Il saggio parte da una riflessione teorica sull'avvento, in fotografia, del sistema digitale, indicato da molti autori come fine del regime indicale che storicamente ha caratterizzato l'identità del mezzo e, di conseguenza, la sua capacità di "intervento" sul reale. Il saggio critica queste posizioni evidenziando come in realtà la fotografia abbia mantenuto tali caratteristiche, trovando conferma di ciò negli esiti stessi proposti in mostra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


