Il contributo intende esplorare la dicotomia tra ‘indoor’ e ‘outdoor’ nella storia scolastica europea dalla seconda metà dell’Ottocento in poi soffermando l’attenzione sul movimento dell’attivismo pedagogico del primo Novecento e in particolare sulla genesi e sviluppi delle scuole all’aperto. Nate per ragioni mediche, igieniche e assistenziali esse divennero luogo di sperimentazione educativa e didattica di eccellenza, capace di introdurre novità significative in termini di sconfinamento degli spazi formativi dal ‘dentro’ al ‘fuori’, dal chiuso dell’aula all’ambiente naturale ed al territorio socio-culturale, contribuendo così al passaggio dal modello tradizionale di scuola tutta ‘indoor’ alla scuola ed educazione all’aperto per tutti.

D'Ascenzo Mirella (2018). Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento. Roma : Carocci.

Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento

D'Ascenzo Mirella
2018

Abstract

Il contributo intende esplorare la dicotomia tra ‘indoor’ e ‘outdoor’ nella storia scolastica europea dalla seconda metà dell’Ottocento in poi soffermando l’attenzione sul movimento dell’attivismo pedagogico del primo Novecento e in particolare sulla genesi e sviluppi delle scuole all’aperto. Nate per ragioni mediche, igieniche e assistenziali esse divennero luogo di sperimentazione educativa e didattica di eccellenza, capace di introdurre novità significative in termini di sconfinamento degli spazi formativi dal ‘dentro’ al ‘fuori’, dal chiuso dell’aula all’ambiente naturale ed al territorio socio-culturale, contribuendo così al passaggio dal modello tradizionale di scuola tutta ‘indoor’ alla scuola ed educazione all’aperto per tutti.
2018
Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche
45
59
D'Ascenzo Mirella (2018). Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento. Roma : Carocci.
D'Ascenzo Mirella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/660268
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact