Il contributo intende esplorare la dicotomia tra ‘indoor’ e ‘outdoor’ nella storia scolastica europea dalla seconda metà dell’Ottocento in poi soffermando l’attenzione sul movimento dell’attivismo pedagogico del primo Novecento e in particolare sulla genesi e sviluppi delle scuole all’aperto. Nate per ragioni mediche, igieniche e assistenziali esse divennero luogo di sperimentazione educativa e didattica di eccellenza, capace di introdurre novità significative in termini di sconfinamento degli spazi formativi dal ‘dentro’ al ‘fuori’, dal chiuso dell’aula all’ambiente naturale ed al territorio socio-culturale, contribuendo così al passaggio dal modello tradizionale di scuola tutta ‘indoor’ alla scuola ed educazione all’aperto per tutti.
D'Ascenzo Mirella (2018). Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento. Roma : Carocci.
Educazione e scuole all’aperto nella storia dell’educazione del primo Novecento
D'Ascenzo Mirella
2018
Abstract
Il contributo intende esplorare la dicotomia tra ‘indoor’ e ‘outdoor’ nella storia scolastica europea dalla seconda metà dell’Ottocento in poi soffermando l’attenzione sul movimento dell’attivismo pedagogico del primo Novecento e in particolare sulla genesi e sviluppi delle scuole all’aperto. Nate per ragioni mediche, igieniche e assistenziali esse divennero luogo di sperimentazione educativa e didattica di eccellenza, capace di introdurre novità significative in termini di sconfinamento degli spazi formativi dal ‘dentro’ al ‘fuori’, dal chiuso dell’aula all’ambiente naturale ed al territorio socio-culturale, contribuendo così al passaggio dal modello tradizionale di scuola tutta ‘indoor’ alla scuola ed educazione all’aperto per tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.