Luciano Leonesi non è soltanto un originale uomo di teatro che negli anni del dopoguerra ha creato il teatro di massa e il teatro viaggiante, ma è anche uno scrittore di buone capacità letterarie, dimostrate in tre suoi volumi di carattere autobiografico. Il saggio esamina queste sue doti di prosatore, caratterizzate da un forte senso di autoironia, piacere affabulatorio, passione, inventività, senza che per altro tutto questo faccia venir meno il suo impegno politico e la vena garbatamente polemica nei confronti di chi volle il declino della sua avventura teatrale, che ebbe anche al suo fianco Dario Fo.
Battistini A. (2008). Dal teatro itinerante al romanzo picaresco. Lo stile di Luciano Leonesi narratore. ROMA : Bulzoni.
Dal teatro itinerante al romanzo picaresco. Lo stile di Luciano Leonesi narratore
BATTISTINI, ANDREA
2008
Abstract
Luciano Leonesi non è soltanto un originale uomo di teatro che negli anni del dopoguerra ha creato il teatro di massa e il teatro viaggiante, ma è anche uno scrittore di buone capacità letterarie, dimostrate in tre suoi volumi di carattere autobiografico. Il saggio esamina queste sue doti di prosatore, caratterizzate da un forte senso di autoironia, piacere affabulatorio, passione, inventività, senza che per altro tutto questo faccia venir meno il suo impegno politico e la vena garbatamente polemica nei confronti di chi volle il declino della sua avventura teatrale, che ebbe anche al suo fianco Dario Fo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.