Il contributo presenta uno studio che si è mosso in due direzioni: da una parte, al fine di conoscere con attendibilità il funzionamento dell’attuale sistema informativo nazionale di procura e tribunale (registro generale delle notizie di reato, oggi Re.Ge. 2.2), e quindi individuare con precisione quali informazioni raccogli, si è ricorsi alla preziosa acquisizione in forma ufficiale dal C.I.S.I.A. (Ufficio di coordinamento territoriale dei sistemi informativi automatizzati, Ministero della giustizia) di Bologna del manuale per l’utente della versione più recente del sistema informativo relativo ai diversi uffici di procura e tribunale [v. M. Messina, 2000], da cui è stato possibile ricavare i tipi di dati che vengono gestiti in via informatica da tali autorità giudiziarie nelle differenti fasi del procedimento penale; da altra parte, invece, allo scopo di completare l’esame delle pubblicazioni statistiche ufficiali del settore, e così considerare le tipologie e le serie storiche dei dati disponibili, si è proceduto all’attenta analisi delle pubblicazioni ufficiali delle statistiche giudiziarie dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), dal 1982 ad oggi, nella sola forma disponibile per l’intera raccolta che è quella cartacea, con la quale abbiamo potuto tracciare la rappresentazione più definita e storicizzata dei dati statistici pubblicati in materia.
Davide Bertaccini (2007). Il Diritto penale tributario in azione – Le statistiche giudiziarie e un’indagine empirica per valutare il sistema penale tributario nei fatti. Macerata : Edizioni Università Macerata.
Il Diritto penale tributario in azione – Le statistiche giudiziarie e un’indagine empirica per valutare il sistema penale tributario nei fatti
Davide Bertaccini
2007
Abstract
Il contributo presenta uno studio che si è mosso in due direzioni: da una parte, al fine di conoscere con attendibilità il funzionamento dell’attuale sistema informativo nazionale di procura e tribunale (registro generale delle notizie di reato, oggi Re.Ge. 2.2), e quindi individuare con precisione quali informazioni raccogli, si è ricorsi alla preziosa acquisizione in forma ufficiale dal C.I.S.I.A. (Ufficio di coordinamento territoriale dei sistemi informativi automatizzati, Ministero della giustizia) di Bologna del manuale per l’utente della versione più recente del sistema informativo relativo ai diversi uffici di procura e tribunale [v. M. Messina, 2000], da cui è stato possibile ricavare i tipi di dati che vengono gestiti in via informatica da tali autorità giudiziarie nelle differenti fasi del procedimento penale; da altra parte, invece, allo scopo di completare l’esame delle pubblicazioni statistiche ufficiali del settore, e così considerare le tipologie e le serie storiche dei dati disponibili, si è proceduto all’attenta analisi delle pubblicazioni ufficiali delle statistiche giudiziarie dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), dal 1982 ad oggi, nella sola forma disponibile per l’intera raccolta che è quella cartacea, con la quale abbiamo potuto tracciare la rappresentazione più definita e storicizzata dei dati statistici pubblicati in materia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.