Pe porre l'attenzione sul mutato profilo del testo drammatico - che da applicazione d'un modello, è tornato ad essere scoperta di modalità "individualizzate" - il CIMES dell'Università di Bologna e Universiteatrali dell'Università di Messina hanno definito, in collaborazione con l'Associazione Riccione Teatro, un progetto unitario, al cui interno incominciare ad affrontare la problematica costituita dal ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco. Il progetto "Scritture per la scena" è di durata biennale, la prima sezione "Il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco" (ottobre-dicembre 2008) ha affrontato i percorsi di sei autori, che coprono un'ampia gamma di tipologie compositive e si distribuiscono lungo diverse scansioni generazionali. Gli incontri presso il Cimes di Bologna sono stati dedicati a Vittorio Franceschi, a Matéi Visniec e a Stefano Massini. Quelli presso Universiteatrali dell'Università di Messina a Vincenzo Pirrotta, a Tino Caspanello e a Saverio La Ruina. La sezione dedicata a Vittorio Franceschi si è svolta nei giorni 3 e 4.11.'08 comprendendo un incontro con l'autore (3.11.'08, h 16), la proiezione dei video "Sorriso di Daphne" (3.11.'08, h 14) e "Scacco pazzo" (4.11.'08, h 14) e la presentazione in forma di lettura d'un testo inedito del drammaturgo: "L'esecuzione" con Vittorio Franceschi, Maria Paiato, la drammaturgia acustica di Paolo Aralla e il coordinamento di Marla Moffa (3-4. 11. '08, h 21). La sezione dedicata a Viniec, una della voci più interessanti della drammaturgia in lingua francese, ha compreso oltre all'incontro con l'autore (10.11.'08, h. 16) la rappresentazione di due testi inediti per l'Italia: "Del sesso della donna come campo di battaglia della guerra in Bosnia", con Micaela Casalboni, Giulia Franzaresi e la regia di Nicola Bonazzi (9 e 11.11.'08), e "Voci nel buio" realizzato dal Teatro Laboratorio ALkestis (10.11.'08, h 21). La sezione dedicata a Stefano Massini ha compreso l'incontro con l'autore (1.12.'08, h 16), la visione del video "Florentia fugit" (1.12.'08, h 14) e la lettura di "Donna non rieducabile" e "Alfabeto Birmano" (1.12.'08, h 21). Le sezioni dedicate agli autori sono state introdotte da "Conversazioni", incontro con Silvia Bottiroli e presentazione delle video-interviste con Fausto Paravidino, Letizia Russo, Davide Enia, Stefano Massini, Mimmo Borrelli (22.10.'08, h. 15,30).

G. Guccini (2008). Scritture per la scena - il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco.

Scritture per la scena - il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco

GUCCINI, GERARDO
2008

Abstract

Pe porre l'attenzione sul mutato profilo del testo drammatico - che da applicazione d'un modello, è tornato ad essere scoperta di modalità "individualizzate" - il CIMES dell'Università di Bologna e Universiteatrali dell'Università di Messina hanno definito, in collaborazione con l'Associazione Riccione Teatro, un progetto unitario, al cui interno incominciare ad affrontare la problematica costituita dal ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco. Il progetto "Scritture per la scena" è di durata biennale, la prima sezione "Il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco" (ottobre-dicembre 2008) ha affrontato i percorsi di sei autori, che coprono un'ampia gamma di tipologie compositive e si distribuiscono lungo diverse scansioni generazionali. Gli incontri presso il Cimes di Bologna sono stati dedicati a Vittorio Franceschi, a Matéi Visniec e a Stefano Massini. Quelli presso Universiteatrali dell'Università di Messina a Vincenzo Pirrotta, a Tino Caspanello e a Saverio La Ruina. La sezione dedicata a Vittorio Franceschi si è svolta nei giorni 3 e 4.11.'08 comprendendo un incontro con l'autore (3.11.'08, h 16), la proiezione dei video "Sorriso di Daphne" (3.11.'08, h 14) e "Scacco pazzo" (4.11.'08, h 14) e la presentazione in forma di lettura d'un testo inedito del drammaturgo: "L'esecuzione" con Vittorio Franceschi, Maria Paiato, la drammaturgia acustica di Paolo Aralla e il coordinamento di Marla Moffa (3-4. 11. '08, h 21). La sezione dedicata a Viniec, una della voci più interessanti della drammaturgia in lingua francese, ha compreso oltre all'incontro con l'autore (10.11.'08, h. 16) la rappresentazione di due testi inediti per l'Italia: "Del sesso della donna come campo di battaglia della guerra in Bosnia", con Micaela Casalboni, Giulia Franzaresi e la regia di Nicola Bonazzi (9 e 11.11.'08), e "Voci nel buio" realizzato dal Teatro Laboratorio ALkestis (10.11.'08, h 21). La sezione dedicata a Stefano Massini ha compreso l'incontro con l'autore (1.12.'08, h 16), la visione del video "Florentia fugit" (1.12.'08, h 14) e la lettura di "Donna non rieducabile" e "Alfabeto Birmano" (1.12.'08, h 21). Le sezioni dedicate agli autori sono state introdotte da "Conversazioni", incontro con Silvia Bottiroli e presentazione delle video-interviste con Fausto Paravidino, Letizia Russo, Davide Enia, Stefano Massini, Mimmo Borrelli (22.10.'08, h. 15,30).
2008
G. Guccini (2008). Scritture per la scena - il ruolo dell'autore nel teatro post-novecentesco.
G. Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/65914
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact