Il racconto sulla sicurezza che si presenta assume la funzione di un rito di emancipazione. Dalla metà degli anni Novanta del secolo scorso si è potuto dapprima seguire il dibattito e le iniziative sulla sicurezza urbana che si andavano sviluppando in Italia, per poi assumere incarichi di ricerca e di consulenza nel settore allora in espansione dei progetti sulla prevenzione, la sicurezza e la polizia locale. Sulle suggestioni del recente saggio di un ricercatore con cui si è condiviso quella stagione, ci si è convinti ad avanzare una breve riflessione sulle idee e sulle esperienze sino ad oggi affrontate in questo campo. Con questo esercizio di affrancamento dai pensieri e dagli atti non sempre liberi e virtuosi posti in essere come addetto ai lavori su questi temi, non si confida certo di portare un contributo originale o rilevante al dibattito internazionale in argomento, volendo piuttosto partecipare alla diffusione nel panorama nazionale di una maggiore consapevolezza sulla complessità del fenomeno in questione.
Davide Bertaccini (2016). La costruzione sociale della questione sicuritaria. Narrative, rappresentazioni e strategie nella cultura dell’insicurezza. Bologna : Bononia University Press.
La costruzione sociale della questione sicuritaria. Narrative, rappresentazioni e strategie nella cultura dell’insicurezza
Davide Bertaccini
2016
Abstract
Il racconto sulla sicurezza che si presenta assume la funzione di un rito di emancipazione. Dalla metà degli anni Novanta del secolo scorso si è potuto dapprima seguire il dibattito e le iniziative sulla sicurezza urbana che si andavano sviluppando in Italia, per poi assumere incarichi di ricerca e di consulenza nel settore allora in espansione dei progetti sulla prevenzione, la sicurezza e la polizia locale. Sulle suggestioni del recente saggio di un ricercatore con cui si è condiviso quella stagione, ci si è convinti ad avanzare una breve riflessione sulle idee e sulle esperienze sino ad oggi affrontate in questo campo. Con questo esercizio di affrancamento dai pensieri e dagli atti non sempre liberi e virtuosi posti in essere come addetto ai lavori su questi temi, non si confida certo di portare un contributo originale o rilevante al dibattito internazionale in argomento, volendo piuttosto partecipare alla diffusione nel panorama nazionale di una maggiore consapevolezza sulla complessità del fenomeno in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.