Il capitolo si apre analizzando il passaggio storicamente avvenuto dall'istanza punitiva all'idea di recupero e evidenzia il significato che intende attribuire ai concetti di norma e devianza. In riferimento a tale contesto di pensiero, vengono evidenziati i punti strategici della pedagogia fenomenologica in ambito rieducativo, sottolineando a tal fine l'importanza che viene ad assumere il principio della dilatazione del campo d'esperienza. L'umanizzazione delle pene viene quindi dedotta sia in considerazione delle linee interpretative qui riassunte, sia per quanto riguarda la responsabilizzazione attribuita al soggetto in rieducazione.
Cavana Laura (2018). Pedagogia fenomenologica e politiche di umanizzazione delle pene. Linee interpretative e operative. Milano : Guerini Scientifica.
Pedagogia fenomenologica e politiche di umanizzazione delle pene. Linee interpretative e operative
Cavana Laura
2018
Abstract
Il capitolo si apre analizzando il passaggio storicamente avvenuto dall'istanza punitiva all'idea di recupero e evidenzia il significato che intende attribuire ai concetti di norma e devianza. In riferimento a tale contesto di pensiero, vengono evidenziati i punti strategici della pedagogia fenomenologica in ambito rieducativo, sottolineando a tal fine l'importanza che viene ad assumere il principio della dilatazione del campo d'esperienza. L'umanizzazione delle pene viene quindi dedotta sia in considerazione delle linee interpretative qui riassunte, sia per quanto riguarda la responsabilizzazione attribuita al soggetto in rieducazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.