Il capitolo si apre analizzando il passaggio storicamente avvenuto dall'istanza punitiva all'idea di recupero e evidenzia il significato che intende attribuire ai concetti di norma e devianza. In riferimento a tale contesto di pensiero, vengono evidenziati i punti strategici della pedagogia fenomenologica in ambito rieducativo, sottolineando a tal fine l'importanza che viene ad assumere il principio della dilatazione del campo d'esperienza. L'umanizzazione delle pene viene quindi dedotta sia in considerazione delle linee interpretative qui riassunte, sia per quanto riguarda la responsabilizzazione attribuita al soggetto in rieducazione.

Pedagogia fenomenologica e politiche di umanizzazione delle pene. Linee interpretative e operative

Cavana Laura
2018

Abstract

Il capitolo si apre analizzando il passaggio storicamente avvenuto dall'istanza punitiva all'idea di recupero e evidenzia il significato che intende attribuire ai concetti di norma e devianza. In riferimento a tale contesto di pensiero, vengono evidenziati i punti strategici della pedagogia fenomenologica in ambito rieducativo, sottolineando a tal fine l'importanza che viene ad assumere il principio della dilatazione del campo d'esperienza. L'umanizzazione delle pene viene quindi dedotta sia in considerazione delle linee interpretative qui riassunte, sia per quanto riguarda la responsabilizzazione attribuita al soggetto in rieducazione.
2018
Università e Carcere. Il diritto allo studio tra vincoli e progettualità
53
71
Cavana Laura
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/658350
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact