Il gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship, di cui "Allestire una collezione" rappresenta il primo convegno, si interessa alle pratiche di committenza e collezionismo private o istituzionali nel loro rapporto con i temi del dibattito critico e della fruizione offrendo risalto sia alla dimensione collegata alle questioni di allestimento e curatela che alla molteplicità degli attori e alle dinamiche culturali dei contesti storico-artistici di riferimento all’interno di una riflessione sull’identità e sulla memoria identitaria personale, nazionale ed europea che si collega agli oggetti della cultura materiale, al loro display, alla loro mediazione.
Sandra Costa, Marinella Pigozzi (2018). Allestire una collezione. Percorsi storici e modelli di fruizione. Bologna : Dipartimento delle Arti ISBA AlmaDL.
Allestire una collezione. Percorsi storici e modelli di fruizione
Sandra Costa;Marinella Pigozzi
2018
Abstract
Il gruppo di ricerca Spazi e attori del collezionismo e della connoisseurship, di cui "Allestire una collezione" rappresenta il primo convegno, si interessa alle pratiche di committenza e collezionismo private o istituzionali nel loro rapporto con i temi del dibattito critico e della fruizione offrendo risalto sia alla dimensione collegata alle questioni di allestimento e curatela che alla molteplicità degli attori e alle dinamiche culturali dei contesti storico-artistici di riferimento all’interno di una riflessione sull’identità e sulla memoria identitaria personale, nazionale ed europea che si collega agli oggetti della cultura materiale, al loro display, alla loro mediazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.