L'introduzione, a firma di M.L. De Nicolò, delinea i caratteri originali delle comunità litorali delle Marche e a questa fanno seguito diversi contributi che illustrano alcuni aspetti salienti delle varie località presenti sul tratto costiero marchigano dal confine con la Romagna fino a quello con l'Abruzzo. Concentrando l'attenziane sugli ultimi due secoli (XIX e XX) che segnano, con il tramonto della vela il passaggio ad un 'età industriale, le caratteristiche di una quotidianità ormai scomparsa: i mestieri delle rive; le tecniche di pesca d'altura, credenze, superstizioni e devozione della gente di mare, il lavoro delle donne, sinistri marittimi, leggende, alimentazione, riti e feste.
M.L. De Nicolò (2008). Uomini e barche. Cultura, memorie, tradizioni del litorale marchigiano. ACQUAVIVA PICENA : Fast Edit.
Uomini e barche. Cultura, memorie, tradizioni del litorale marchigiano
DE NICOLO', MARIA LUCIA
2008
Abstract
L'introduzione, a firma di M.L. De Nicolò, delinea i caratteri originali delle comunità litorali delle Marche e a questa fanno seguito diversi contributi che illustrano alcuni aspetti salienti delle varie località presenti sul tratto costiero marchigano dal confine con la Romagna fino a quello con l'Abruzzo. Concentrando l'attenziane sugli ultimi due secoli (XIX e XX) che segnano, con il tramonto della vela il passaggio ad un 'età industriale, le caratteristiche di una quotidianità ormai scomparsa: i mestieri delle rive; le tecniche di pesca d'altura, credenze, superstizioni e devozione della gente di mare, il lavoro delle donne, sinistri marittimi, leggende, alimentazione, riti e feste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.