Lo studio e monitoraggio delle specie alloctone in ambiente marino è un elemento di primaria importanza per lo sviluppo di politiche ambientali. Tuttavia, soprattutto con gli invertebrati, non è sempre semplice capire se una specie sia realmente alloctona, o non rappresenti piuttosto un’entità nativa la cui presenza è stata sottostimata. In questo studio si è scelto di studiare la diffusione in Mediterraneo di Aricidea fragilis Webster, 1879, una specie tipica dell’Atlantico occidentale, di cui sono note alcune segnalazioni storiche (Strelzov, 1973; Laubier&Ramos, 1974), ma che negli ultimi anni è stata oggetto di un’ampia espansione demografica principalmente nel Mar Adriatico. Sulla base di dati storici e di dati inediti, con considerazioni sull’ecologia della specie, si tenta di discutere se A. fragilis debba essere considerata alloctona o nativa nei mari italiani. Si tratta, in questo caso, della prima possibile introduzione di un polichete della famiglia Paraonidae.
Langaneck J, Mazziotti C, Mikac B, Scirocco T, Castelli A (2016). Policheti criptogenici nei mari italiani: caso di Aricidea fragilis (Annelida: Paraonidae). ITA : Istituto di Scienze Marine/Consiglio Nazionale delle Ricerche UOS Lesina.
Policheti criptogenici nei mari italiani: caso di Aricidea fragilis (Annelida: Paraonidae)
Mikac B;
2016
Abstract
Lo studio e monitoraggio delle specie alloctone in ambiente marino è un elemento di primaria importanza per lo sviluppo di politiche ambientali. Tuttavia, soprattutto con gli invertebrati, non è sempre semplice capire se una specie sia realmente alloctona, o non rappresenti piuttosto un’entità nativa la cui presenza è stata sottostimata. In questo studio si è scelto di studiare la diffusione in Mediterraneo di Aricidea fragilis Webster, 1879, una specie tipica dell’Atlantico occidentale, di cui sono note alcune segnalazioni storiche (Strelzov, 1973; Laubier&Ramos, 1974), ma che negli ultimi anni è stata oggetto di un’ampia espansione demografica principalmente nel Mar Adriatico. Sulla base di dati storici e di dati inediti, con considerazioni sull’ecologia della specie, si tenta di discutere se A. fragilis debba essere considerata alloctona o nativa nei mari italiani. Si tratta, in questo caso, della prima possibile introduzione di un polichete della famiglia Paraonidae.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.