Il contributo analizzare in chiave pedagogica le potenzialità dell’adventure education (educazione avventura) nell’ambito del socio educativo, facendo riferimento a specifiche prospettive metodologiche e caratteristiche del setting. Saranno esposte, a titolo esemplificativo, due testimonianze di pratiche significative finalizzate a sostenere soggetti in situazione di disagio o vulnerabilità sociale , lavorare sul self empowerment, gestire le dinamiche di gruppo, facilitare l’acquisizione di competenze trasversali dei soggetti coinvolti, promuovere il benessere individuale, di gruppo e di comunità.
L'adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze / alessandra gigli. - STAMPA. - (2018), pp. 119-138.
L'adventure education nel lavoro socio educativo: riflessioni pedagogiche ed esperienze
alessandra gigli
2018
Abstract
Il contributo analizzare in chiave pedagogica le potenzialità dell’adventure education (educazione avventura) nell’ambito del socio educativo, facendo riferimento a specifiche prospettive metodologiche e caratteristiche del setting. Saranno esposte, a titolo esemplificativo, due testimonianze di pratiche significative finalizzate a sostenere soggetti in situazione di disagio o vulnerabilità sociale , lavorare sul self empowerment, gestire le dinamiche di gruppo, facilitare l’acquisizione di competenze trasversali dei soggetti coinvolti, promuovere il benessere individuale, di gruppo e di comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.