Gli interventi socio-educativi oggetto di questo saggio sono accomunati dalla finalità del “farsi incontro” alla vulnerabilità sociale, andando nei territori (urbani ed extra urbani) a ricercare la prossimità. Educare “fuori” consiste nel ricorrere ad alcune metodologie, spesso, ma non necessariamente, integrate tra loro: si tratta del lavoro di strada (street worker), del lavoro di sviluppo di comunità e dell’ adventure education. Per rendere la complessità di questi approcci analizzeremo i presupposti teorici e metodologici, evidenziando come dalla combinazione dei tre tipi d’intervento possano svilupparsi esperienze educative significative e pedagogicamente valide sia in individuale, sia di comunità.
Educare fuori: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education / alessandra gigli. - STAMPA. - (2018), pp. 309-317.
Educare fuori: strategie integrate di lavoro di strada, sviluppo di comunità e adventure education
alessandra gigli
2018
Abstract
Gli interventi socio-educativi oggetto di questo saggio sono accomunati dalla finalità del “farsi incontro” alla vulnerabilità sociale, andando nei territori (urbani ed extra urbani) a ricercare la prossimità. Educare “fuori” consiste nel ricorrere ad alcune metodologie, spesso, ma non necessariamente, integrate tra loro: si tratta del lavoro di strada (street worker), del lavoro di sviluppo di comunità e dell’ adventure education. Per rendere la complessità di questi approcci analizzeremo i presupposti teorici e metodologici, evidenziando come dalla combinazione dei tre tipi d’intervento possano svilupparsi esperienze educative significative e pedagogicamente valide sia in individuale, sia di comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.