Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Termodinamica, Fluidi, Onde e Relatività insegnati nei corsi di Fisica generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. Il testo è la continuazione ideale dell’eserciziario di Meccanica della stessa serie nel quale è presentato anche un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi di fisica (ma non solo). Sarà così possibile sia consolidare la materia di studio, sia acquisire quelle competenze di problem solving che sono particolarmente ricercate nel mondo del lavoro. Nel testo, dopo una breve sintesi del metodo, sono presenti problemi di complessità via via crescente: quesiti (problemi di concetto o molto facili, sono oltre 80), poi esercizi completamente svolti (oltre 140) e infine esercizi non svolti (oltre 70), di cui sono forniti le formule risolutive e i valori numerici. I primi servono a familiarizzare con singoli concetti degli argomenti trattati e hanno risposte semplici. I problemi svolti illustrano diverse tecniche di risoluzione e forniscono esempi concreti di applicazione del metodo proposto. I problemi non svolti costituiscono un ulteriore terreno di prova per gli studenti. È sempre fornito un suggerimento per orientare lo studente verso una possibile soluzione. In ogni capitolo è presente una parte introduttiva e un riassunto delle formule più importanti. In tutto il volume è costante l’impegno a fornire spiegazioni dettagliate con un linguaggio semplice e a mantenere ben presente l’obiettivo finale: acquisire dimestichezza nel risolvere problemi di cui non è nota la soluzione.
Mauro Villa, A.U. (2018). Esercizi di fisica. Termodinamica, fluidi, onde e relatività. Come risolvere i problemi. Milano : casa editrice ambrosiana.
Esercizi di fisica. Termodinamica, fluidi, onde e relatività. Come risolvere i problemi
Mauro Villa
Writing – Original Draft Preparation
;Arnaldo UguzzoniWriting – Original Draft Preparation
;Maximiliano SioliWriting – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Gli esercizi proposti in questo libro riguardano gli argomenti tradizionali di Termodinamica, Fluidi, Onde e Relatività insegnati nei corsi di Fisica generale delle Scuole di Scienze, Ingegneria e Architettura. Il testo è la continuazione ideale dell’eserciziario di Meccanica della stessa serie nel quale è presentato anche un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi di fisica (ma non solo). Sarà così possibile sia consolidare la materia di studio, sia acquisire quelle competenze di problem solving che sono particolarmente ricercate nel mondo del lavoro. Nel testo, dopo una breve sintesi del metodo, sono presenti problemi di complessità via via crescente: quesiti (problemi di concetto o molto facili, sono oltre 80), poi esercizi completamente svolti (oltre 140) e infine esercizi non svolti (oltre 70), di cui sono forniti le formule risolutive e i valori numerici. I primi servono a familiarizzare con singoli concetti degli argomenti trattati e hanno risposte semplici. I problemi svolti illustrano diverse tecniche di risoluzione e forniscono esempi concreti di applicazione del metodo proposto. I problemi non svolti costituiscono un ulteriore terreno di prova per gli studenti. È sempre fornito un suggerimento per orientare lo studente verso una possibile soluzione. In ogni capitolo è presente una parte introduttiva e un riassunto delle formule più importanti. In tutto il volume è costante l’impegno a fornire spiegazioni dettagliate con un linguaggio semplice e a mantenere ben presente l’obiettivo finale: acquisire dimestichezza nel risolvere problemi di cui non è nota la soluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.