Il fine di questo saggio non è quello di accrescere a dismisura le difficoltà incontrate dalla valutazione economica dell’insegnamento universitario fino a renderla impossibile. La finalità è invece quella di evitare che impostazioni semplicistiche facciano acquisire un ruolo improprio a banali algoritmi, proprio perchè la loro unidimensionalità apparentemente semplifica i problemi. Invece, un approccio eclettico e inter-disciplinare, in grado di assegnare ruoli bilanciati ai diversi criteri di valutazione messi a punto dalla ricerca, può aiutare molto a far progredire le nostre capacità di valutazione.

G. Antonelli (2008). Principi economici di base nella valutazione dell’istruzione universitaria. BOLOGNA : Il Mulino.

Principi economici di base nella valutazione dell’istruzione universitaria

ANTONELLI, GILBERTO
2008

Abstract

Il fine di questo saggio non è quello di accrescere a dismisura le difficoltà incontrate dalla valutazione economica dell’insegnamento universitario fino a renderla impossibile. La finalità è invece quella di evitare che impostazioni semplicistiche facciano acquisire un ruolo improprio a banali algoritmi, proprio perchè la loro unidimensionalità apparentemente semplifica i problemi. Invece, un approccio eclettico e inter-disciplinare, in grado di assegnare ruoli bilanciati ai diversi criteri di valutazione messi a punto dalla ricerca, può aiutare molto a far progredire le nostre capacità di valutazione.
2008
Capitale umano: Esiti dell'istruzione universitaria
17
59
G. Antonelli (2008). Principi economici di base nella valutazione dell’istruzione universitaria. BOLOGNA : Il Mulino.
G. Antonelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/65575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact