Il fine di questo saggio non è quello di accrescere a dismisura le difficoltà incontrate dalla valutazione economica dell’insegnamento universitario fino a renderla impossibile. La finalità è invece quella di evitare che impostazioni semplicistiche facciano acquisire un ruolo improprio a banali algoritmi, proprio perchè la loro unidimensionalità apparentemente semplifica i problemi. Invece, un approccio eclettico e inter-disciplinare, in grado di assegnare ruoli bilanciati ai diversi criteri di valutazione messi a punto dalla ricerca, può aiutare molto a far progredire le nostre capacità di valutazione.
G. Antonelli (2008). Principi economici di base nella valutazione dell’istruzione universitaria. BOLOGNA : Il Mulino.
Principi economici di base nella valutazione dell’istruzione universitaria
ANTONELLI, GILBERTO
2008
Abstract
Il fine di questo saggio non è quello di accrescere a dismisura le difficoltà incontrate dalla valutazione economica dell’insegnamento universitario fino a renderla impossibile. La finalità è invece quella di evitare che impostazioni semplicistiche facciano acquisire un ruolo improprio a banali algoritmi, proprio perchè la loro unidimensionalità apparentemente semplifica i problemi. Invece, un approccio eclettico e inter-disciplinare, in grado di assegnare ruoli bilanciati ai diversi criteri di valutazione messi a punto dalla ricerca, può aiutare molto a far progredire le nostre capacità di valutazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.