La Casa del Balilla di Forlì viene edificata tra il 1933 e il 1935. Ideata da Cesare Valle, essa è stata ritenuta una delle migliori opere realizzate in quegli anni in Italia. Nel dopoguerra, dopo un breve periodo di abbandono, la Casa è nuovamente pronta ad accogliere, in una sorta di naturale evocazione, le funzioni per le quali era sorta. Ma il processo di ri-funzionalizzazione non investe l’intero complesso e il disuso di alcune porzioni dell’edificio conduce al progressivo decadimento dell’opera. Attivo dal 2009 al 2015, il cantiere di restauro della Casa del Balilla di Forlì costituisce un’occasione per riflettere sul destino del patrimonio architettonico contemporaneo e, nel farlo, contribuisce ad evidenziare come numerose pratiche operative di interventi condotti sulle architetture di quest’epoca traccino orizzonti teorici ancora distanti dalle istanze della conservazione.
G. Favaretto, M. Pretelli, L. Signorelli (2018). Restauro dell'architettura razionalista in Romagna. Strategie di intervento alla Casa del Balilla di Forlì. Firenze : Nardini.
Restauro dell'architettura razionalista in Romagna. Strategie di intervento alla Casa del Balilla di Forlì
G. Favaretto
;M. Pretelli
;L. Signorelli
2018
Abstract
La Casa del Balilla di Forlì viene edificata tra il 1933 e il 1935. Ideata da Cesare Valle, essa è stata ritenuta una delle migliori opere realizzate in quegli anni in Italia. Nel dopoguerra, dopo un breve periodo di abbandono, la Casa è nuovamente pronta ad accogliere, in una sorta di naturale evocazione, le funzioni per le quali era sorta. Ma il processo di ri-funzionalizzazione non investe l’intero complesso e il disuso di alcune porzioni dell’edificio conduce al progressivo decadimento dell’opera. Attivo dal 2009 al 2015, il cantiere di restauro della Casa del Balilla di Forlì costituisce un’occasione per riflettere sul destino del patrimonio architettonico contemporaneo e, nel farlo, contribuisce ad evidenziare come numerose pratiche operative di interventi condotti sulle architetture di quest’epoca traccino orizzonti teorici ancora distanti dalle istanze della conservazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.