L’intervento pubblico nell’economia ha trovato nel sistema di vigilanza finanziaria e bancaria l’ambito applicativo certamente più delicato e contemporaneamente più necessario dell’ultimo decennio. È evidente, infatti, che la crisi economica della fine dello scorso decennio ha reso inevitabile la revisione e l’adeguamento dei sistemi di vigilanza, ed in particolare del complesso disciplinare che presidia l’equilibrio e la stabilità dei mercati finanziari, domestico ed internazionale. Di fatto, si è sviluppato un ordinamento finanziario europeo, quale risposta normativa ed istituzionale ai fallimenti del mercato dell’ultimo ventennio .
Federico Laus (2018). L’ordinamento di vigilanza finanziaria nell’Unione Europea nella recente evoluzione normativa, politica e giurisprudenziale. Bologna : Bononia University Press.
L’ordinamento di vigilanza finanziaria nell’Unione Europea nella recente evoluzione normativa, politica e giurisprudenziale
Federico Laus
2018
Abstract
L’intervento pubblico nell’economia ha trovato nel sistema di vigilanza finanziaria e bancaria l’ambito applicativo certamente più delicato e contemporaneamente più necessario dell’ultimo decennio. È evidente, infatti, che la crisi economica della fine dello scorso decennio ha reso inevitabile la revisione e l’adeguamento dei sistemi di vigilanza, ed in particolare del complesso disciplinare che presidia l’equilibrio e la stabilità dei mercati finanziari, domestico ed internazionale. Di fatto, si è sviluppato un ordinamento finanziario europeo, quale risposta normativa ed istituzionale ai fallimenti del mercato dell’ultimo ventennio .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.