Realizzare una guida urbana su piattaforma web, multilingue, studiata per avvicinare la città a un pubblico vasto e colto, che si documenta prima di fare una visita. Lo spazio urbano è pensato come un testo per costruire sia una storia per luoghi sia itinerari cronologico-tematici. Lungo l'itinerario si dipana la storia della città, si aprono finestre informative sugli edifici, si leggono testi che narrano la percezione che di quel luogo grandi autori hanno tramandato, una voce narrante illustra le parti più significative, si avviano dialoghi con la cultura materiale, si annodano fili di storie diverse e lontane nel tempo. Grande attenzione è riservata alla storia del territorio - assente nella maggior parte delle guide - alla sua evoluzione.
Alessandro Capra, Carla Giovannini, Martina Giannini, Marco Dubbini, Valentina Greco, Matteo Proto (2014). Visualizzare Ravenna.
Visualizzare Ravenna
Alessandro Capra;Carla Giovannini;Martina Giannini;Marco Dubbini;Matteo Proto
2014
Abstract
Realizzare una guida urbana su piattaforma web, multilingue, studiata per avvicinare la città a un pubblico vasto e colto, che si documenta prima di fare una visita. Lo spazio urbano è pensato come un testo per costruire sia una storia per luoghi sia itinerari cronologico-tematici. Lungo l'itinerario si dipana la storia della città, si aprono finestre informative sugli edifici, si leggono testi che narrano la percezione che di quel luogo grandi autori hanno tramandato, una voce narrante illustra le parti più significative, si avviano dialoghi con la cultura materiale, si annodano fili di storie diverse e lontane nel tempo. Grande attenzione è riservata alla storia del territorio - assente nella maggior parte delle guide - alla sua evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.