Il progetto si propone di rilevare completamente l'area archeologica di Massaciuccoli al fine di realizzare una fedele ricostruzione tridimensionale dell'attuale stato di conservazione dei luoghi e degli edifici a scopi documentativi e conservativi. Successivamente, sulla base della ricerca storica e dei nuovi dati acquisiti, saranno realizzate le ricostruzioni virtuali 3D dei beni archeologici e della zona attraverso le principali epoche storiche. Il progetto contribuirà ad arricchire la guida multimediale interattiva su supporto WebGis già realizzata nel biennio precedente con il progetto VisualVersilia. Il prototipo risultante dal caso di studio consentirà quindi all’utente di navigare all’interno dei vari ambienti e di inserire il complesso archeologico nel contesto temporale e territoriale di riferimento, utilizzando le ricostruzioni territoriali divise per epoche già realizzate durante il lavoro precedente. Il progetto di ricerca VisulaVersilia 3D riguarda la realizzazione di n tour virtuale e di modelli 3D relativi alla fase romana della cosiddetta villa d'otium dei Venulei di Massaciuccoli (Massarosa, Lucca), a completamento del precedente progetto di ricerca VisualVersilia.
Giannini Martina, Mancini Francesco, Capra Alessandro, Castagnetti Cristina, Rivola Riccardo, Dubbini Marco, et al. (2018). VisualVersilia 3D.
VisualVersilia 3D
Giannini Martina;Mancini Francesco;Capra Alessandro;Castagnetti Cristina;Dubbini Marco;Giovannini Carla
2018
Abstract
Il progetto si propone di rilevare completamente l'area archeologica di Massaciuccoli al fine di realizzare una fedele ricostruzione tridimensionale dell'attuale stato di conservazione dei luoghi e degli edifici a scopi documentativi e conservativi. Successivamente, sulla base della ricerca storica e dei nuovi dati acquisiti, saranno realizzate le ricostruzioni virtuali 3D dei beni archeologici e della zona attraverso le principali epoche storiche. Il progetto contribuirà ad arricchire la guida multimediale interattiva su supporto WebGis già realizzata nel biennio precedente con il progetto VisualVersilia. Il prototipo risultante dal caso di studio consentirà quindi all’utente di navigare all’interno dei vari ambienti e di inserire il complesso archeologico nel contesto temporale e territoriale di riferimento, utilizzando le ricostruzioni territoriali divise per epoche già realizzate durante il lavoro precedente. Il progetto di ricerca VisulaVersilia 3D riguarda la realizzazione di n tour virtuale e di modelli 3D relativi alla fase romana della cosiddetta villa d'otium dei Venulei di Massaciuccoli (Massarosa, Lucca), a completamento del precedente progetto di ricerca VisualVersilia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.