Una riflessione sullo stato della CSR in Europa. I risultati riportati nel saggio sono frutto di una rilevazione sul campo, effettuata tra ottobre 2005 e febbraio 2006, che ha visto la realizzazione di 70 interviste e 16 casi studio. L’universo di riferimento empirico è rappresentato dalle PMI di 6 paesi europei: Italia, Bulgaria, Spagna, Norvegia Francia, Gran Bretagna. Nello specifico, le 70 interviste dirette presso le PMI sono state realizzate: 20 in Italia e 10 per ogni paese interessato dalla ricerca. A contempo, i 10 studi di caso così ripartiti: 5 in Italia, 1 in Bulgaria, 1 in Spagna, 1 in Norvegia, 1 in Francia, 1 in Gran Bretagna. I dati rilevati attraverso l’indagine sul campo avevano l’obiettivo di:  definire le attività ed i comportamenti messi in pratica dall’azienda ed individuare gli strumenti di CSR adottati dall'azienda;  rilevare l’orientamento culturale dell’azienda. In particolare: la presenza di una cultura della responsabilità sociale all'interno dell'azienda, delineando il peso/l'importanza rivestita dai valori della CSR nella mission dell'azienda, nelle sue motivazioni, valori, obiettivi strategici e risultati attesi;  rilevare il grado di consapevolezza della suddetta cultura ed il grado di diffusione dei valori della CSR ai vari livelli della struttura aziendale;  individuare i metodi di apprendimento in tema di RSI e definire le competenze ed i fabbisogni formativi;  rilevare i motivi che incentivano l’azienda ad adottare la CSR e le problematiche/difficoltà connesse alla sua applicazione.

P. Musarò (2008). La CSR nelle piccole e medie imprese europee: i risultati della ricerca. IMOLA : La Mandragora.

La CSR nelle piccole e medie imprese europee: i risultati della ricerca

MUSARO', PIERLUIGI
2008

Abstract

Una riflessione sullo stato della CSR in Europa. I risultati riportati nel saggio sono frutto di una rilevazione sul campo, effettuata tra ottobre 2005 e febbraio 2006, che ha visto la realizzazione di 70 interviste e 16 casi studio. L’universo di riferimento empirico è rappresentato dalle PMI di 6 paesi europei: Italia, Bulgaria, Spagna, Norvegia Francia, Gran Bretagna. Nello specifico, le 70 interviste dirette presso le PMI sono state realizzate: 20 in Italia e 10 per ogni paese interessato dalla ricerca. A contempo, i 10 studi di caso così ripartiti: 5 in Italia, 1 in Bulgaria, 1 in Spagna, 1 in Norvegia, 1 in Francia, 1 in Gran Bretagna. I dati rilevati attraverso l’indagine sul campo avevano l’obiettivo di:  definire le attività ed i comportamenti messi in pratica dall’azienda ed individuare gli strumenti di CSR adottati dall'azienda;  rilevare l’orientamento culturale dell’azienda. In particolare: la presenza di una cultura della responsabilità sociale all'interno dell'azienda, delineando il peso/l'importanza rivestita dai valori della CSR nella mission dell'azienda, nelle sue motivazioni, valori, obiettivi strategici e risultati attesi;  rilevare il grado di consapevolezza della suddetta cultura ed il grado di diffusione dei valori della CSR ai vari livelli della struttura aziendale;  individuare i metodi di apprendimento in tema di RSI e definire le competenze ed i fabbisogni formativi;  rilevare i motivi che incentivano l’azienda ad adottare la CSR e le problematiche/difficoltà connesse alla sua applicazione.
2008
Responsabili non per caso. The Corporate Social Responsabilità in Small and Medium Enterprise in European Union
99
125
P. Musarò (2008). La CSR nelle piccole e medie imprese europee: i risultati della ricerca. IMOLA : La Mandragora.
P. Musarò
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/65410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact