L'intervento pubblico in un determinato settore economico dei servizi pubblici presuppone che le imprese operanti in regime di libero mercato non siano in grado di soddisfare le esigenze di interesse generale sottese al settore in questione. L'intensità dell'intervento pubblico deve essere proporzionata a quanto effettivamente necessario per la cura degli interessi pubblici. Ciò significa che le autorità pubbliche sono tenute a scegliere, tra le varie modalità di intervento pubblico, quella che, a parità di efficacia, sacrifica meno la libertà di iniziativa economica degli operatori del settore. L'erogazione di servizi al pubblico, secondo determinate modalità e nel rispetto di adeguati livelli di qualità, può essere garantita, anche in contesti liberalizzati e dunque al di fuori di un rapporto di affidamento, mediante la sottoposizione delle attività ai poteri di regolazione delle competenti autorità pubbliche.
Massimo Calcagnile (2018). Declinazioni dell'intervento pubblico nell'erogazione di servizi di interesse generale. Bologna : Bononia University Press.
Declinazioni dell'intervento pubblico nell'erogazione di servizi di interesse generale
Massimo Calcagnile
2018
Abstract
L'intervento pubblico in un determinato settore economico dei servizi pubblici presuppone che le imprese operanti in regime di libero mercato non siano in grado di soddisfare le esigenze di interesse generale sottese al settore in questione. L'intensità dell'intervento pubblico deve essere proporzionata a quanto effettivamente necessario per la cura degli interessi pubblici. Ciò significa che le autorità pubbliche sono tenute a scegliere, tra le varie modalità di intervento pubblico, quella che, a parità di efficacia, sacrifica meno la libertà di iniziativa economica degli operatori del settore. L'erogazione di servizi al pubblico, secondo determinate modalità e nel rispetto di adeguati livelli di qualità, può essere garantita, anche in contesti liberalizzati e dunque al di fuori di un rapporto di affidamento, mediante la sottoposizione delle attività ai poteri di regolazione delle competenti autorità pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.