Attraverso l'analisi di nuove modalità di comunicazione tra capomafia e associati dell'organizzazione criminale si studiano sia le modalità comunicative e la trasmissione di codici culturali, sia le forme organizzative di un'importante organizzazione mafiosa. Il saggio mette in evidenza come la scoperte di modalità scritte di comunicazione (i cosiddetti "pizzini") costituisca un fatto rilevante per comprendere come si articola un gruppo mafioso sotto il profilo dei codici culturali e organizzativi. Utilizzando la letturatura sugli studi organizzativi e sugli studi culturali il saggio propone uno schema interpretativo nuovo sui gruppi mafiosi che spiega episodi e fenomeni fin qui non adeguatamente compresi dalla lettereatura sulla criminalità organizzata.
R. Catanzaro, M. Santoro (2009). Pizzo e pizzini. Organizzazione e cultura nell'analisi della mafia. BOLOGNA : Il Mulino.
Pizzo e pizzini. Organizzazione e cultura nell'analisi della mafia
CATANZARO, RAIMONDO;SANTORO, MARCO
2009
Abstract
Attraverso l'analisi di nuove modalità di comunicazione tra capomafia e associati dell'organizzazione criminale si studiano sia le modalità comunicative e la trasmissione di codici culturali, sia le forme organizzative di un'importante organizzazione mafiosa. Il saggio mette in evidenza come la scoperte di modalità scritte di comunicazione (i cosiddetti "pizzini") costituisca un fatto rilevante per comprendere come si articola un gruppo mafioso sotto il profilo dei codici culturali e organizzativi. Utilizzando la letturatura sugli studi organizzativi e sugli studi culturali il saggio propone uno schema interpretativo nuovo sui gruppi mafiosi che spiega episodi e fenomeni fin qui non adeguatamente compresi dalla lettereatura sulla criminalità organizzata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.