Il capitolo si propone di ripercorrere, innanzitutto da una prospettiva filologica e di storia della critica, il contributo dato da Remo Ceserani agli studi di comparatistica nel campo di ricerca "letteratura e fotografia" in Italia, in particolare per ciò che riguarda l'immaginario fotografico degli scrittori. Vengono poi analizzati i principi entro cui si muove il lavoro di Ceserani, che s'interessa in special modo all'apporto che il mondo materiale e tecnologico offre all'immaginario letterario e al carattere perturbante che la fotografia esercita sugli scrittori. Queste costanti dello studio di Ceserani vengono rintracciate anche nelle sue ricerche su letteratura e fotografia e messe in rapporto con il resto della sua produzione.
Gallerani, G.M. (2018). Remo Ceserani tra fotografie inquiete: il carattere perturbante dell’occhio meccanico. Modena : Mucchi.
Remo Ceserani tra fotografie inquiete: il carattere perturbante dell’occhio meccanico
Gallerani, Guido Mattia
2018
Abstract
Il capitolo si propone di ripercorrere, innanzitutto da una prospettiva filologica e di storia della critica, il contributo dato da Remo Ceserani agli studi di comparatistica nel campo di ricerca "letteratura e fotografia" in Italia, in particolare per ciò che riguarda l'immaginario fotografico degli scrittori. Vengono poi analizzati i principi entro cui si muove il lavoro di Ceserani, che s'interessa in special modo all'apporto che il mondo materiale e tecnologico offre all'immaginario letterario e al carattere perturbante che la fotografia esercita sugli scrittori. Queste costanti dello studio di Ceserani vengono rintracciate anche nelle sue ricerche su letteratura e fotografia e messe in rapporto con il resto della sua produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.