In un suo fondamentale volume sulla storia del duello èdito a Parigi nel 1986, François Billacois, a proposito dell’opera di Giovanni Vendramini, ne sottolineava l’originalità di analisi, definendola la risposta «autunnale, virile e lombarda» al pionieristico dialogo su Il Cortegiano di Baldassar Castiglione (1478-1529), risalente a circa mezzo secolo prima e ispirato – come è noto – dal clima culturale della corte urbinate. Lamentava, pertanto, che non ci si fosse ancora curati di pubblicarlo – «cette oeuvre [del Vendramini] quelque peu étrange dans l’Italie d’après Lépante est restée inédite…» [i puntini di sospensione sono del Billacois].
D. HOXHA (2018). Dialogando di duello, pace e giustizia al tramonto del Rinascimento. Del Duello (1573) di Giovanni Vendramini. Bologna : Bononia University Press.
Dialogando di duello, pace e giustizia al tramonto del Rinascimento. Del Duello (1573) di Giovanni Vendramini
D. HOXHA
2018
Abstract
In un suo fondamentale volume sulla storia del duello èdito a Parigi nel 1986, François Billacois, a proposito dell’opera di Giovanni Vendramini, ne sottolineava l’originalità di analisi, definendola la risposta «autunnale, virile e lombarda» al pionieristico dialogo su Il Cortegiano di Baldassar Castiglione (1478-1529), risalente a circa mezzo secolo prima e ispirato – come è noto – dal clima culturale della corte urbinate. Lamentava, pertanto, che non ci si fosse ancora curati di pubblicarlo – «cette oeuvre [del Vendramini] quelque peu étrange dans l’Italie d’après Lépante est restée inédite…» [i puntini di sospensione sono del Billacois].I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.