Il saggio affronta un problema importante negli studi sul melodramma seicentesco, ovvero i rapporti con la coeva drammaturgia spagnola. Viene analizzato in particolare il caso di un dramma per musica romano di Ottaviano Castelli, "Il favorito del principe" (1641), per il quale è stata individuata la fonte spagnola di riferimento: la comedia "Carlos el perseguido" di Lope de Vega.
Badolato, N. (2018). Da “Carlos el perseguido” al “Favorito del principe”: alle fonti di un dramma per musica di Ottaviano Castelli. Firenze : Leo S. Olschki.
Da “Carlos el perseguido” al “Favorito del principe”: alle fonti di un dramma per musica di Ottaviano Castelli
Badolato, Nicola
2018
Abstract
Il saggio affronta un problema importante negli studi sul melodramma seicentesco, ovvero i rapporti con la coeva drammaturgia spagnola. Viene analizzato in particolare il caso di un dramma per musica romano di Ottaviano Castelli, "Il favorito del principe" (1641), per il quale è stata individuata la fonte spagnola di riferimento: la comedia "Carlos el perseguido" di Lope de Vega.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.