Il saggio affronta un problema importante negli studi sul melodramma seicentesco, ovvero i rapporti con la coeva drammaturgia spagnola. Viene analizzato in particolare il caso di un dramma per musica romano di Ottaviano Castelli, "Il favorito del principe" (1641), per il quale è stata individuata la fonte spagnola di riferimento: la comedia "Carlos el perseguido" di Lope de Vega.

Badolato, N. (2018). Da “Carlos el perseguido” al “Favorito del principe”: alle fonti di un dramma per musica di Ottaviano Castelli. Firenze : Leo S. Olschki.

Da “Carlos el perseguido” al “Favorito del principe”: alle fonti di un dramma per musica di Ottaviano Castelli

Badolato, Nicola
2018

Abstract

Il saggio affronta un problema importante negli studi sul melodramma seicentesco, ovvero i rapporti con la coeva drammaturgia spagnola. Viene analizzato in particolare il caso di un dramma per musica romano di Ottaviano Castelli, "Il favorito del principe" (1641), per il quale è stata individuata la fonte spagnola di riferimento: la comedia "Carlos el perseguido" di Lope de Vega.
2018
Incroci teatrali italo-iberici
91
124
Badolato, N. (2018). Da “Carlos el perseguido” al “Favorito del principe”: alle fonti di un dramma per musica di Ottaviano Castelli. Firenze : Leo S. Olschki.
Badolato, Nicola
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/652907
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact