Nate ai primi del Novecento per accogliere alunni/e gracili e predisposti alla tubercolosi, esse si diffusero in tutto il mondo con caratteristiche diverse, ma accomunate da pratiche igieniche e pratiche didattiche svolte prevalentemente all’aperto, in natura, outdoor, sulla scia del recupero dei classici della storia dell’educazione. Il volume delinea il fenomeno a livello internazionale rintracciando le aree ed i network di diffusione e individuando i legami con il coevo movimento dell’éducation nouvelle. Lo sguardo poi si concentra sul caso italiano, illustrando le principali esperienze di scuole all’aperto della penisola, diffuse in maniera diversificata ma caratterizzate da un fervore di medici, igienisti, accademici, politici, amministratori e mondo della scuola, tra età giolittiana, fascismo e secondo dopoguerra. Lo studio di caso della città di Bologna permette di entrare nei segreti delle scelte politiche ed educative di un microcosmo particolare, evidenziando il ruolo dei singoli ‘attori in carne e ossa’, gli intrecci, le reti di relazioni e l’azione svolta dal mondo della scuola e dalle insegnanti per attivare il cambiamento e il rinnovamento dei metodi e dei contenuti dell’insegnamento. Volumi a stampa, riviste, fonti archivistiche e iconografiche restituiscono così una ricostruzione a tre livelli di analisi tra loro intrecciati –internazionale, nazionale e locale – che raccontano le vicende e la cultura scolastica prodotta nelle scuole all’aperto, originali istituzioni educative poste ad intersezione della storia sociale dell’infanzia, dell’educazione speciale e delle pratiche didattiche, capaci, ancor oggi, di rilanciare la sfida del rapporto tra bambini, scuola e natura, con rinnovata passione educativa, tesa tra passato e futuro.

Per una storia delle scuole all'aperto in Italia

D'Ascenzo Mirella
2018

Abstract

Nate ai primi del Novecento per accogliere alunni/e gracili e predisposti alla tubercolosi, esse si diffusero in tutto il mondo con caratteristiche diverse, ma accomunate da pratiche igieniche e pratiche didattiche svolte prevalentemente all’aperto, in natura, outdoor, sulla scia del recupero dei classici della storia dell’educazione. Il volume delinea il fenomeno a livello internazionale rintracciando le aree ed i network di diffusione e individuando i legami con il coevo movimento dell’éducation nouvelle. Lo sguardo poi si concentra sul caso italiano, illustrando le principali esperienze di scuole all’aperto della penisola, diffuse in maniera diversificata ma caratterizzate da un fervore di medici, igienisti, accademici, politici, amministratori e mondo della scuola, tra età giolittiana, fascismo e secondo dopoguerra. Lo studio di caso della città di Bologna permette di entrare nei segreti delle scelte politiche ed educative di un microcosmo particolare, evidenziando il ruolo dei singoli ‘attori in carne e ossa’, gli intrecci, le reti di relazioni e l’azione svolta dal mondo della scuola e dalle insegnanti per attivare il cambiamento e il rinnovamento dei metodi e dei contenuti dell’insegnamento. Volumi a stampa, riviste, fonti archivistiche e iconografiche restituiscono così una ricostruzione a tre livelli di analisi tra loro intrecciati –internazionale, nazionale e locale – che raccontano le vicende e la cultura scolastica prodotta nelle scuole all’aperto, originali istituzioni educative poste ad intersezione della storia sociale dell’infanzia, dell’educazione speciale e delle pratiche didattiche, capaci, ancor oggi, di rilanciare la sfida del rapporto tra bambini, scuola e natura, con rinnovata passione educativa, tesa tra passato e futuro.
2018
291
9788846753786
D'Ascenzo Mirella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/652578
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact