Il saggio ricostruisce il pensiero politico di Alexandre Kojève sul tema dello Stato, del suo compimento e del suo superamento nella nuova forma politica che egli vede manifestarsi nel secondo dopoguerra e che nomina o con il termine di Impero o con quello di Unione. nella seconda parte il saggio si sofferma sul lavoro intellettuale e politico svolto da Kojève nel secondo dopoguerra per dare forma concreta allo spazio politico europeo, che verrà poi nominato Unione Europea.
Lanzillo (2018). Lo Stato universale omogeneo, l'Impero, l'Unione. Kojève e la forma politica della post-storia. Milano : Vita e Pensiero.
Lo Stato universale omogeneo, l'Impero, l'Unione. Kojève e la forma politica della post-storia
Lanzillo
2018
Abstract
Il saggio ricostruisce il pensiero politico di Alexandre Kojève sul tema dello Stato, del suo compimento e del suo superamento nella nuova forma politica che egli vede manifestarsi nel secondo dopoguerra e che nomina o con il termine di Impero o con quello di Unione. nella seconda parte il saggio si sofferma sul lavoro intellettuale e politico svolto da Kojève nel secondo dopoguerra per dare forma concreta allo spazio politico europeo, che verrà poi nominato Unione Europea.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.