Il passaggio dai film di cortometraggio ai film di lungometraggio nel cinema italiano. Considerazioni sulle nozioni di "cortometraggio" e "lungometraggio" sotto il profilo lessicale, giuridico, metrologico, filmografico e storiografico. Introduzione (1911), affermazione e diffusione internazionale (dal 1913) del lungometraggio. Lungometraggio e Film d'Arte. Lungometraggio: fine del Modo di Rappresentazione Primitivo. Il lungometraggio come "feature film". Verso un assestamento del metraggio standard.
Michele Canosa (2018). Corto/lungo metraggio. Venezia; Roma : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero.
Corto/lungo metraggio
Michele Canosa
2018
Abstract
Il passaggio dai film di cortometraggio ai film di lungometraggio nel cinema italiano. Considerazioni sulle nozioni di "cortometraggio" e "lungometraggio" sotto il profilo lessicale, giuridico, metrologico, filmografico e storiografico. Introduzione (1911), affermazione e diffusione internazionale (dal 1913) del lungometraggio. Lungometraggio e Film d'Arte. Lungometraggio: fine del Modo di Rappresentazione Primitivo. Il lungometraggio come "feature film". Verso un assestamento del metraggio standard.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.