Il passaggio dai film di cortometraggio ai film di lungometraggio nel cinema italiano. Considerazioni sulle nozioni di "cortometraggio" e "lungometraggio" sotto il profilo lessicale, giuridico, metrologico, filmografico e storiografico. Introduzione (1911), affermazione e diffusione internazionale (dal 1913) del lungometraggio. Lungometraggio e Film d'Arte. Lungometraggio: fine del Modo di Rappresentazione Primitivo. Il lungometraggio come "feature film". Verso un assestamento del metraggio standard.

Michele Canosa (2018). Corto/lungo metraggio. Venezia; Roma : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero.

Corto/lungo metraggio

Michele Canosa
2018

Abstract

Il passaggio dai film di cortometraggio ai film di lungometraggio nel cinema italiano. Considerazioni sulle nozioni di "cortometraggio" e "lungometraggio" sotto il profilo lessicale, giuridico, metrologico, filmografico e storiografico. Introduzione (1911), affermazione e diffusione internazionale (dal 1913) del lungometraggio. Lungometraggio e Film d'Arte. Lungometraggio: fine del Modo di Rappresentazione Primitivo. Il lungometraggio come "feature film". Verso un assestamento del metraggio standard.
2018
Storia del cinema italiano. Vol. 2: 1895-1911
451
467
Michele Canosa (2018). Corto/lungo metraggio. Venezia; Roma : Marsilio; Edizioni di Bianco & Nero.
Michele Canosa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/651891
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact