Per descrivere e comprendere lo sviluppo umano, le sue dinamiche e i processi che lo caratterizzano in modo completo e approfondito, occorre considerare gli artefatti culturali [Mazzoni 2006] che diversificano i vari contesti in cui gli esseri umani crescono e vivono. È infatti grazie agli artefatti culturali, strumenti e segni [Vygotskij 1978; 1981], che non solo condividiamo e interpretiamo "come funziona l'ambiente circostante" (fisico e sociale), ma diveniamo "più adatti" a vivere in tale ambiente. Compensiamo possibili carenze rispetto alle richieste ambientali, interagiamo con gli altri trovando punti in comune o discutendo sulle discordanze, ma soprattutto controlliamo il nostro comportamento e il comportamento altrui. Pensiamo all'orologio, controllando lo scorrere del tempo siamo in grado di organizzare la nostra vita secondo precise sequenze temporali. Questo è un modo sia per gestire il nostro comportamento sia per organizzare al meglio le attività (lavoro, studio, tempo libero, ecc.) che caratterizzano la società in cui viviamo.

Crescere nell'era dei new media

Elvis Mazzoni
;
Martina Benvenuti
2018

Abstract

Per descrivere e comprendere lo sviluppo umano, le sue dinamiche e i processi che lo caratterizzano in modo completo e approfondito, occorre considerare gli artefatti culturali [Mazzoni 2006] che diversificano i vari contesti in cui gli esseri umani crescono e vivono. È infatti grazie agli artefatti culturali, strumenti e segni [Vygotskij 1978; 1981], che non solo condividiamo e interpretiamo "come funziona l'ambiente circostante" (fisico e sociale), ma diveniamo "più adatti" a vivere in tale ambiente. Compensiamo possibili carenze rispetto alle richieste ambientali, interagiamo con gli altri trovando punti in comune o discutendo sulle discordanze, ma soprattutto controlliamo il nostro comportamento e il comportamento altrui. Pensiamo all'orologio, controllando lo scorrere del tempo siamo in grado di organizzare la nostra vita secondo precise sequenze temporali. Questo è un modo sia per gestire il nostro comportamento sia per organizzare al meglio le attività (lavoro, studio, tempo libero, ecc.) che caratterizzano la società in cui viviamo.
2018
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
207
221
Elvis Mazzoni; Martina Benvenuti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/651715
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact