La digitalizzazione tridimensionale del torso loricato attribuito a Nerone è stata avviata con il duplice intento di valorizzare, da un lato, il patrimonio conservato presso il Museo Civico Archeologico di Bologna e, dall’altro, di sperimentare, in ambito scientifico, metodi e tecniche di rilievo digitale tridimensionale ad alta risoluzione, in grado di trasporre dati reali in ambiente digitale e consentire di condurre analisi da punti di vista e con finalità differenti. Il modello tridimensionale ad altissima risoluzione del busto loricato di Nerone è stato manipolato nella sua restituzione grafica con la finalità di essere fruito sotto forma di proiezione olografica, trasformando, di fatto, la realtà fisica in una realtà aumentata.
Anna Maria Manferdini (2018). Acquisizione tridimensionale e fruizione digitale del busto loricato di Nerone. 3D modelling and digital exploration of the lorica bust of Nero. Carpi (MO) : APM Edizioni.
Acquisizione tridimensionale e fruizione digitale del busto loricato di Nerone. 3D modelling and digital exploration of the lorica bust of Nero
Anna Maria Manferdini
2018
Abstract
La digitalizzazione tridimensionale del torso loricato attribuito a Nerone è stata avviata con il duplice intento di valorizzare, da un lato, il patrimonio conservato presso il Museo Civico Archeologico di Bologna e, dall’altro, di sperimentare, in ambito scientifico, metodi e tecniche di rilievo digitale tridimensionale ad alta risoluzione, in grado di trasporre dati reali in ambiente digitale e consentire di condurre analisi da punti di vista e con finalità differenti. Il modello tridimensionale ad altissima risoluzione del busto loricato di Nerone è stato manipolato nella sua restituzione grafica con la finalità di essere fruito sotto forma di proiezione olografica, trasformando, di fatto, la realtà fisica in una realtà aumentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.