Nel nuovo millennio molti Stati hanno sperimentato livelli di prosperità crescente, spesso perseguendo strategie di apertura economica associate al mantenimento di sistemi politici scarsamente rappresentativi. Cina e Rus¬sia non hanno fatto eccezione alla norma della correlazione tra migliora-mento economico e mantenimento di ordini socio-politici repressivi. Numerosi sviluppi hanno influenzato quel peculiare equilibrio. Tut¬tavia, mentre la Cina ha agito da stabilizzatore per l’economia globale, l’e¬conomia russa ha subito un netto deterioramento. Collocando Cina e Russia nel quadro dell’economia globale, il capitolo discute il nesso tra istituzioni interne e performance eco-nomica dei due paesi, indagando la sostenibilità dei rispettivi modelli di sviluppo. Il capitolo esplora poi l’impatto delle principali scelte di politica interna di Cina e Russia sulla costruzione dei rispettivi ruoli di politica estera, e sul più ampio sistema di political economy globa¬le. Ribaltando la prospettiva analitica, il capitolo esamina successivamente gli effetti che alcuni sviluppi-chiave, occorsi entro il siste¬ma internazionale dal 2008 a oggi, hanno avuto sull’evoluzione dei ruoli di politica estera e sulla performance economica di Cina e Russia. Con riferimento alla recente letteratura di Relazioni internazionali sul rapporto tra mutamento polare, cambiamento normativo e transizione degli ordini sistemici internazionali, il capitolo considera infine le implica¬zioni derivanti dall’interazione tra spinte esterne e scelte interne di Cina e Russia per il futuro della politica internazionale.
Eugenia Baroncelli (2018). Cina e Russia nel nuovo contesto globale: sostenibilità interna, vincoli relazionali e implicazioni sistemiche. Roma : Carocci editore.
Cina e Russia nel nuovo contesto globale: sostenibilità interna, vincoli relazionali e implicazioni sistemiche
Eugenia Baroncelli
2018
Abstract
Nel nuovo millennio molti Stati hanno sperimentato livelli di prosperità crescente, spesso perseguendo strategie di apertura economica associate al mantenimento di sistemi politici scarsamente rappresentativi. Cina e Rus¬sia non hanno fatto eccezione alla norma della correlazione tra migliora-mento economico e mantenimento di ordini socio-politici repressivi. Numerosi sviluppi hanno influenzato quel peculiare equilibrio. Tut¬tavia, mentre la Cina ha agito da stabilizzatore per l’economia globale, l’e¬conomia russa ha subito un netto deterioramento. Collocando Cina e Russia nel quadro dell’economia globale, il capitolo discute il nesso tra istituzioni interne e performance eco-nomica dei due paesi, indagando la sostenibilità dei rispettivi modelli di sviluppo. Il capitolo esplora poi l’impatto delle principali scelte di politica interna di Cina e Russia sulla costruzione dei rispettivi ruoli di politica estera, e sul più ampio sistema di political economy globa¬le. Ribaltando la prospettiva analitica, il capitolo esamina successivamente gli effetti che alcuni sviluppi-chiave, occorsi entro il siste¬ma internazionale dal 2008 a oggi, hanno avuto sull’evoluzione dei ruoli di politica estera e sulla performance economica di Cina e Russia. Con riferimento alla recente letteratura di Relazioni internazionali sul rapporto tra mutamento polare, cambiamento normativo e transizione degli ordini sistemici internazionali, il capitolo considera infine le implica¬zioni derivanti dall’interazione tra spinte esterne e scelte interne di Cina e Russia per il futuro della politica internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.