Questo capitolo è articolato, da una parte, sullo studio della configurazione ibrida, intermedia, dei simboli culturali privilegiati dalla narrazione della “rinascita nazionale”, e dall’altra sull’analisi della sua proiezione esterna, in relazione alle nuove dinamiche relazionali con i sistemi politici e ideologici concorrenziali. Il linguaggio e le metafore utilizzate da Vladimir Putin in alcuni dei suoi interventi pubblici più significativi darà infine la possibilità di comprendere le nuove direzioni intraprese nel corso del 2014, un anno che potremo considerare come vero e proprio momento di cesura: il culmine di una nuova cristallizzazione ideologica.
Marco Puleri (2018). L'"idea russa": neoconservatorismo, patriottismo e sistemi valoriali ai tempi di Putin. Roma : Carocci editore.
L'"idea russa": neoconservatorismo, patriottismo e sistemi valoriali ai tempi di Putin
Marco Puleri
2018
Abstract
Questo capitolo è articolato, da una parte, sullo studio della configurazione ibrida, intermedia, dei simboli culturali privilegiati dalla narrazione della “rinascita nazionale”, e dall’altra sull’analisi della sua proiezione esterna, in relazione alle nuove dinamiche relazionali con i sistemi politici e ideologici concorrenziali. Il linguaggio e le metafore utilizzate da Vladimir Putin in alcuni dei suoi interventi pubblici più significativi darà infine la possibilità di comprendere le nuove direzioni intraprese nel corso del 2014, un anno che potremo considerare come vero e proprio momento di cesura: il culmine di una nuova cristallizzazione ideologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.