Gli aggraffaggi meccanici a morsetto sono un sistema di collegamento ampiamente diffuso per la sua efficienza e semplicità di impiego. Di norma la portata di carico assiale viene ottenuta per solo attrito, regolando secondo necessità la forza di serraggio dei morsetti. In questa configurazione il calcolo della portata garantita dal collegamento è semplice e noto in letteratura. In alternativa al collegamento per solo attrito, è possibile impiegare superfici di contatto incise, per esempio mediante zigrinature o filettature, allo scopo di realizzare un accoppiamento di forma tra le parti ed incrementare sensibilmente il carico assiale sopportabile dall'aggraffaggio. In questo lavoro si presenta lo sviluppo e l'implementazione di un modello di calcolo analitico atto a valutare la profondità dell'incisione plastica che si produce durante la fase di serraggio e la tenuta assiale del collegamento al limite di resistenza meccanica dell'accoppiamento di forma così realizzato.
Piero Morelli (2018). Stima della portata assiale di aggraffaggi meccanici a morsetto. Beau Bassin : Edizioni Accademiche Italiane.
Stima della portata assiale di aggraffaggi meccanici a morsetto
Piero Morelli
2018
Abstract
Gli aggraffaggi meccanici a morsetto sono un sistema di collegamento ampiamente diffuso per la sua efficienza e semplicità di impiego. Di norma la portata di carico assiale viene ottenuta per solo attrito, regolando secondo necessità la forza di serraggio dei morsetti. In questa configurazione il calcolo della portata garantita dal collegamento è semplice e noto in letteratura. In alternativa al collegamento per solo attrito, è possibile impiegare superfici di contatto incise, per esempio mediante zigrinature o filettature, allo scopo di realizzare un accoppiamento di forma tra le parti ed incrementare sensibilmente il carico assiale sopportabile dall'aggraffaggio. In questo lavoro si presenta lo sviluppo e l'implementazione di un modello di calcolo analitico atto a valutare la profondità dell'incisione plastica che si produce durante la fase di serraggio e la tenuta assiale del collegamento al limite di resistenza meccanica dell'accoppiamento di forma così realizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.