I tre volumi sulle scienze sociali di Sismondi, apparsi tra il 1836 e il 1838 (il primo dedicato alle costituzioni dei popoli liberi, il secondo e il terzo all’economia politica) nelle iniziali intenzioni dell’autore avrebbero dovuto inaugurare un progetto molto più ambizioso, volto a raccogliere tutti i suoi scritti. Di un quarto volume, di cui si dà conto del saggio, ci è rimasta una versione provvisoria, conservata manoscritta nel suo fondo personale alla Sezione di Archivio di Stato di Pescia. Si tratta in particolare di una rassegna delle condizioni economiche e politiche dei maggiori Stati del globo, alla data presunta del 1837. L'interesse di queste pagine inedite sta nel fatto che Sismondi attinge ad alcune categorie interpretative del Tocqueville della prima Démocratie en Amérique, ma, ina maniera inusuale, le legge da economista, giungendo a conclusioni opposte a quelle del suo interlocutore.
Francesca Sofia (2018). Revue des progrès des peuples vers la liberté: uno scritto (quasi) inedito di Sismondi. Milano : FrancoAngeli.
Revue des progrès des peuples vers la liberté: uno scritto (quasi) inedito di Sismondi
Francesca Sofia
2018
Abstract
I tre volumi sulle scienze sociali di Sismondi, apparsi tra il 1836 e il 1838 (il primo dedicato alle costituzioni dei popoli liberi, il secondo e il terzo all’economia politica) nelle iniziali intenzioni dell’autore avrebbero dovuto inaugurare un progetto molto più ambizioso, volto a raccogliere tutti i suoi scritti. Di un quarto volume, di cui si dà conto del saggio, ci è rimasta una versione provvisoria, conservata manoscritta nel suo fondo personale alla Sezione di Archivio di Stato di Pescia. Si tratta in particolare di una rassegna delle condizioni economiche e politiche dei maggiori Stati del globo, alla data presunta del 1837. L'interesse di queste pagine inedite sta nel fatto che Sismondi attinge ad alcune categorie interpretative del Tocqueville della prima Démocratie en Amérique, ma, ina maniera inusuale, le legge da economista, giungendo a conclusioni opposte a quelle del suo interlocutore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.