Con Outdoor Education (OE) si intendono le teorie e le pratiche dell’orientamento pedagogico che valorizza lo spazio esterno nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento e di benessere educativo. L’OE emerge a livello internazionale sulla base dei frequenti indicatori di disagio e di malessere prodotti dalla “società del benessere”. Tra questi, la progressiva espropriazione, a partire dall’infanzia, delle esperienze effettuate a diretto contatto con l’ambiente, soprattutto naturale, e i danni psicofisici causati dalla sedentarietà connessa alla persistente “reclusione” negli spazi scolastici e domestici. L’OE propone un cambiamento nel modo di pensare e di fare educazione grazie al quale l’adulto per primo scopre e allarga gli orizzonti e le potenzialità della propria professione. Il contributo propone un'analisi di due profili pedagogici definiti l'uno "sintonico" l'altro "distonico" rispetto alla società di riferimento e a come si pone rispetto ad essi l'OE dal punto dio vista di una educazione sostenibile.
Roberto Farné (2018). Outdoor Education come orientamento per una pedagogia sostenibile. Roma : Carocci.
Outdoor Education come orientamento per una pedagogia sostenibile
Roberto Farné
2018
Abstract
Con Outdoor Education (OE) si intendono le teorie e le pratiche dell’orientamento pedagogico che valorizza lo spazio esterno nelle sue diverse configurazioni come ambiente di apprendimento e di benessere educativo. L’OE emerge a livello internazionale sulla base dei frequenti indicatori di disagio e di malessere prodotti dalla “società del benessere”. Tra questi, la progressiva espropriazione, a partire dall’infanzia, delle esperienze effettuate a diretto contatto con l’ambiente, soprattutto naturale, e i danni psicofisici causati dalla sedentarietà connessa alla persistente “reclusione” negli spazi scolastici e domestici. L’OE propone un cambiamento nel modo di pensare e di fare educazione grazie al quale l’adulto per primo scopre e allarga gli orizzonti e le potenzialità della propria professione. Il contributo propone un'analisi di due profili pedagogici definiti l'uno "sintonico" l'altro "distonico" rispetto alla società di riferimento e a come si pone rispetto ad essi l'OE dal punto dio vista di una educazione sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.