Il capitolo ricostruisce la parabola dell'istruzione elementare in Romagna tra l'età napoleonica e il decennio precedente l'Unificazione del paese. Illustra le riforme introdotte agli inizi dell'Ottocento, nel tentativo di elevare il tasso di scolarità, e il loro successivo destino dopo la restaurazione del potere pontificio.

La questione dell'istruzione tra età napoleonica e Risorgimento nazionale

Massimo Fornasari
2018

Abstract

Il capitolo ricostruisce la parabola dell'istruzione elementare in Romagna tra l'età napoleonica e il decennio precedente l'Unificazione del paese. Illustra le riforme introdotte agli inizi dell'Ottocento, nel tentativo di elevare il tasso di scolarità, e il loro successivo destino dopo la restaurazione del potere pontificio.
2018
Anima civitatis. Capitale umano e sviluppo economico in Romagna dall'Ottocento al Duemila
25
50
Massimo Fornasari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648881
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact