Il capitolo indaga il complesso rapporto intercorso tra la produzione di Gomorra-La serie e i comuni di Napoli e dei territori limitrofi. Sebbene i comuni siano solitamente felici di accogliere riprese audiovisive per le ricadute economiche che queste possono generare, nel caso di "Gomorra-La serie" i vari comuni interessati hanno negato l'accesso alle proprie location o l'hanno concesso con reticenza temendo una ricaduta negativa a livello di immagine. Il capitolo ricostruisce il lavoro di negoziazione condotto dalla produzione per le riprese delle quattro stagioni, le argomentazioni usate dalle varie parti chiamate in causa e la copertura mediatica che la vicenda ha ricevuto. Infine il capitolo riflette sul rapporto tra audiovisivo e territorio spesso descritto come lineare e benefico per entrambe le parti per mostrarne invece alcuni aspetti critici, facendo così di Gomorra-La serie un caso da manuale.
Luca Barra, Marco Cucco (2018). Tra "orribile pubblicità" e attenzione globale. Gomorra-La serie e il rapporto problematico con il territorio. Milano-Udine : Mimesis.
Tra "orribile pubblicità" e attenzione globale. Gomorra-La serie e il rapporto problematico con il territorio
Luca Barra
;Marco Cucco
2018
Abstract
Il capitolo indaga il complesso rapporto intercorso tra la produzione di Gomorra-La serie e i comuni di Napoli e dei territori limitrofi. Sebbene i comuni siano solitamente felici di accogliere riprese audiovisive per le ricadute economiche che queste possono generare, nel caso di "Gomorra-La serie" i vari comuni interessati hanno negato l'accesso alle proprie location o l'hanno concesso con reticenza temendo una ricaduta negativa a livello di immagine. Il capitolo ricostruisce il lavoro di negoziazione condotto dalla produzione per le riprese delle quattro stagioni, le argomentazioni usate dalle varie parti chiamate in causa e la copertura mediatica che la vicenda ha ricevuto. Infine il capitolo riflette sul rapporto tra audiovisivo e territorio spesso descritto come lineare e benefico per entrambe le parti per mostrarne invece alcuni aspetti critici, facendo così di Gomorra-La serie un caso da manuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.