Il saggio prende in considerazione la peculiarità drammaturgica della "Donna è mobile", che Verdi fa ascoltare allo spettatore tre volte e in tre momenti diversi dell'opera: sempre con alcune varianti musicali e, soprattutto, con diversi intenti drammaturgici. La terza e ultima "Donna è mobile" è un "suono rivelatore" e un "coup de musique" (alludendo a Emilio Sala), una delle 'catastrofi sonore' più riuscite nella storia del melodramma: mai come in questo caso comico e tragico si sovrappongono. L'acuto conclusivo scritto da Verdi, solo questa terza volta, si carica di una "enorme valenza semiotica" (Gallarati).

Il dissoluto impunito, ossia l'acuto della "Donna è mobile": la catastrofe da "Le roi s'amuse" a "Rigoletto"

Lamacchia Saverio
2018

Abstract

Il saggio prende in considerazione la peculiarità drammaturgica della "Donna è mobile", che Verdi fa ascoltare allo spettatore tre volte e in tre momenti diversi dell'opera: sempre con alcune varianti musicali e, soprattutto, con diversi intenti drammaturgici. La terza e ultima "Donna è mobile" è un "suono rivelatore" e un "coup de musique" (alludendo a Emilio Sala), una delle 'catastrofi sonore' più riuscite nella storia del melodramma: mai come in questo caso comico e tragico si sovrappongono. L'acuto conclusivo scritto da Verdi, solo questa terza volta, si carica di una "enorme valenza semiotica" (Gallarati).
2018
Die Musik des Mörders/I Romantici e l'Opera
171
182
Lamacchia Saverio
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact