Il capitolo indaga il consumo di cinema in sala in Italia nel corso degli anni Duemila. In particolare, il capitolo risponde a tre domande: a) si va ancora al cinema?; b) chi sono i frequentatori delle sale?; c) quali film funzionano in sala. Per rispondere a queste domande, il capitolo presenta una serie di dati resi disponibili da soggetti di diversa natura (MiBACT, ANICA, ecc.) e li analizza in maniera critica.

Andare al cinema è ancora popolare? Pubblico e tendenze di consumo negli anni Duemila

Marco Cucco
2016

Abstract

Il capitolo indaga il consumo di cinema in sala in Italia nel corso degli anni Duemila. In particolare, il capitolo risponde a tre domande: a) si va ancora al cinema?; b) chi sono i frequentatori delle sale?; c) quali film funzionano in sala. Per rispondere a queste domande, il capitolo presenta una serie di dati resi disponibili da soggetti di diversa natura (MiBACT, ANICA, ecc.) e li analizza in maniera critica.
2016
Romanzo popolare. Narrazione, pubblico e storia del cinema italiano negli anni Duemila
261
269
Marco Cucco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648339
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact