Il capitolo intende delineare alcuni elementi che si considerano essenziali nella formazione di operatori – educatori e insegnanti – che possano e intendano promuovere nei propri ambiti educativi interventi didattici pedagogicamente fondati e orientati a riallacciare una relazione con il “fuori” come elemento essenziale del processo educativo, considerando gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento. In particolare, verranno presentati quelli che riteniamo siano i nuclei teorici fondamentali per una comprensione della complessità dell’esperienza all’aperto, che si declina in modi e forme articolate, tali da mostrare l’ampiezza e la ricchezza del fenomeno. A partire da questi, sono state indicate le scelte metodologiche che si delineano alla luce di una disamina della letteratura in merito a possibili modelli formativi, per giungere poi a delineare le caratteristiche e le competenze prioritarie di un educatore che intenda impegnarsi in questo campo.

Nodi teorici, dimensioni metodologiche e competenze chiave nella formazione per l’Outdoor Education.

Schenetti M.
Membro del Collaboration Group
2018

Abstract

Il capitolo intende delineare alcuni elementi che si considerano essenziali nella formazione di operatori – educatori e insegnanti – che possano e intendano promuovere nei propri ambiti educativi interventi didattici pedagogicamente fondati e orientati a riallacciare una relazione con il “fuori” come elemento essenziale del processo educativo, considerando gli spazi all’aperto come ambienti di apprendimento. In particolare, verranno presentati quelli che riteniamo siano i nuclei teorici fondamentali per una comprensione della complessità dell’esperienza all’aperto, che si declina in modi e forme articolate, tali da mostrare l’ampiezza e la ricchezza del fenomeno. A partire da questi, sono state indicate le scelte metodologiche che si delineano alla luce di una disamina della letteratura in merito a possibili modelli formativi, per giungere poi a delineare le caratteristiche e le competenze prioritarie di un educatore che intenda impegnarsi in questo campo.
2018
Outdoor education: prospettive teoriche e buone pratiche
101
117
Antonietti M., Bertolino F., Guerra M., Schenetti M.,
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/648208
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact