Il capitolo indaga le varie fonti di finanziamento oggi disponibili per chi vuole realizzare un film. Prendendo come caso di studio "La grande bellezza", il capitolo mostra come ogni finanziatore (pubblico o privato) intervenuto a sostegno del film persegua delle finalità differenti e abbia una propria concezione sia dell'oggetto filmico che dello spettatore. Compito del produttore è dunque quello di riuscire a dialogare con soggetti portatori di interessi eterogenei e convincerli che il film sarà in grado di soddisfare le loro esigenze. Il capitolo mostra infine come l'approccio dell'economia politica dei media (che indaga la triangolazione impresa-istituzioni pubbliche-spettatore/consumatore) sia ancora oggi utile per comprendere la complessità del cinema e, più in generale, del sistema mediale.
Marco Cucco (2014). Che cosa è un film? "La grande bellezza" in una prospettiva di economia e politica dei media. Roma : Carocci.
Che cosa è un film? "La grande bellezza" in una prospettiva di economia e politica dei media
Marco Cucco
2014
Abstract
Il capitolo indaga le varie fonti di finanziamento oggi disponibili per chi vuole realizzare un film. Prendendo come caso di studio "La grande bellezza", il capitolo mostra come ogni finanziatore (pubblico o privato) intervenuto a sostegno del film persegua delle finalità differenti e abbia una propria concezione sia dell'oggetto filmico che dello spettatore. Compito del produttore è dunque quello di riuscire a dialogare con soggetti portatori di interessi eterogenei e convincerli che il film sarà in grado di soddisfare le loro esigenze. Il capitolo mostra infine come l'approccio dell'economia politica dei media (che indaga la triangolazione impresa-istituzioni pubbliche-spettatore/consumatore) sia ancora oggi utile per comprendere la complessità del cinema e, più in generale, del sistema mediale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.