Il saggio fornisce un bilancio critico dei contributi di storia delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa del clero, dei monaci e dei laici pubblicati negli atti dei convegni di "Ravennatensia". Tale ricostruzione è collocata nel quadro più generale dell'evoluzione, in Italia e in Europa, degli studi di storia religiosa ed ecclesiastica e di storia della società medievale. Vengono evidenziati gli elementi innovativi emersi durante i convegni e i temi che attendono ancra un'esplorazione più sistematica.
Raffaele Savigni (2018). Istituzioni ecclesiastiche e vita religiosa nelle diocesi di "Ravennatensia" in età medievale. Imola : Il nuovo Diario Messaggero.
Istituzioni ecclesiastiche e vita religiosa nelle diocesi di "Ravennatensia" in età medievale
Raffaele Savigni
2018
Abstract
Il saggio fornisce un bilancio critico dei contributi di storia delle istituzioni ecclesiastiche e della vita religiosa del clero, dei monaci e dei laici pubblicati negli atti dei convegni di "Ravennatensia". Tale ricostruzione è collocata nel quadro più generale dell'evoluzione, in Italia e in Europa, degli studi di storia religiosa ed ecclesiastica e di storia della società medievale. Vengono evidenziati gli elementi innovativi emersi durante i convegni e i temi che attendono ancra un'esplorazione più sistematica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.