Il contributo intende analizzare il rapporto architettura/pedagogia, un tema che in risposta alle sfide della modernità, trova espressione nel corso del Novecento in alcune teorie ed esperienze educative, che al di là delle loro differenziate tipologie, sono accomunate dall’assegnare un’importanza fondamentale alla valenza estetico-pedagogica dell’architettura e degli arredamenti scolastici, concepiti come un centro di promozione e di sviluppo umano e quindi di riflesso della società.

Le sfide della modernità nella storia della pedagogia contemporanea: il rapporto architettura e pedagogia nel Novecento / tiziana pironi. - STAMPA. - (2018), pp. 119-130.

Le sfide della modernità nella storia della pedagogia contemporanea: il rapporto architettura e pedagogia nel Novecento

tiziana pironi
2018

Abstract

Il contributo intende analizzare il rapporto architettura/pedagogia, un tema che in risposta alle sfide della modernità, trova espressione nel corso del Novecento in alcune teorie ed esperienze educative, che al di là delle loro differenziate tipologie, sono accomunate dall’assegnare un’importanza fondamentale alla valenza estetico-pedagogica dell’architettura e degli arredamenti scolastici, concepiti come un centro di promozione e di sviluppo umano e quindi di riflesso della società.
2018
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
119
130
Le sfide della modernità nella storia della pedagogia contemporanea: il rapporto architettura e pedagogia nel Novecento / tiziana pironi. - STAMPA. - (2018), pp. 119-130.
tiziana pironi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/647690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact