Il contributo intende analizzare il rapporto architettura/pedagogia, un tema che in risposta alle sfide della modernità, trova espressione nel corso del Novecento in alcune teorie ed esperienze educative, che al di là delle loro differenziate tipologie, sono accomunate dall’assegnare un’importanza fondamentale alla valenza estetico-pedagogica dell’architettura e degli arredamenti scolastici, concepiti come un centro di promozione e di sviluppo umano e quindi di riflesso della società.
tiziana pironi (2018). Le sfide della modernità nella storia della pedagogia contemporanea: il rapporto architettura e pedagogia nel Novecento. Lecce : Pensa Multimedia.
Le sfide della modernità nella storia della pedagogia contemporanea: il rapporto architettura e pedagogia nel Novecento
tiziana pironi
2018
Abstract
Il contributo intende analizzare il rapporto architettura/pedagogia, un tema che in risposta alle sfide della modernità, trova espressione nel corso del Novecento in alcune teorie ed esperienze educative, che al di là delle loro differenziate tipologie, sono accomunate dall’assegnare un’importanza fondamentale alla valenza estetico-pedagogica dell’architettura e degli arredamenti scolastici, concepiti come un centro di promozione e di sviluppo umano e quindi di riflesso della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.