Al crocevia tra generi, media e discipline, il thriller psicologico è al centro della crime fiction contemporanea per la sua capacità di esplorare il senso di precarietà e di perdita che caratterizza le società attuali, dove il continuo flusso d’informazioni confina con l’entropia, gli apparati di controllo con le cospirazioni, la memoria con il trauma e l’amnesia. Un ulteriore, ben diverso confine che il thriller psicologico traversa è quello tra gesto e autore, tra crimine e criminale, come mostra la tecnica investigativa del criminal profiling e la sua rappresentazione culturale, in particolare nelle recenti serie televisive. Attraverso una serie di contributi specialistici, questo volume di taglio interdisciplinare esplora i suddetti fenomeni, muovendosi tra pratiche investigative e rappresentazioni letterarie.
Maurizio Ascari, Alessandra Calanchi (2018). I labirinti della mente: dal thriller psicologico al criminal profiling. Fano : Aras.
I labirinti della mente: dal thriller psicologico al criminal profiling
Maurizio Ascari;
2018
Abstract
Al crocevia tra generi, media e discipline, il thriller psicologico è al centro della crime fiction contemporanea per la sua capacità di esplorare il senso di precarietà e di perdita che caratterizza le società attuali, dove il continuo flusso d’informazioni confina con l’entropia, gli apparati di controllo con le cospirazioni, la memoria con il trauma e l’amnesia. Un ulteriore, ben diverso confine che il thriller psicologico traversa è quello tra gesto e autore, tra crimine e criminale, come mostra la tecnica investigativa del criminal profiling e la sua rappresentazione culturale, in particolare nelle recenti serie televisive. Attraverso una serie di contributi specialistici, questo volume di taglio interdisciplinare esplora i suddetti fenomeni, muovendosi tra pratiche investigative e rappresentazioni letterarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.