Sulla base delle categorie analitiche presentate nell'altro capitolo pubblicato in questo volume, questo saggio analizza le campagne presidenziali USA del 2000 e del 2004 come conflitti per la definizione dei tratti caratteriali fondamentali dei candidati politici: capacità, leadership, onestà ed emaptia. Attraverso una ricostruzione dei momenti retorici più importanti delle due campagne, si dimostra l'importanza della personalità dei candidati nel discorso politico contempoaneo e si ricostruiscono le componenti che ciascun candidato ha maggiormente enfatizzato nel 2000 e nel 2004.

Credibilità e affidabilità nelle campagne presidenziali statunitensi del 2000 e del 2004

VACCARI, CRISTIAN
2007

Abstract

Sulla base delle categorie analitiche presentate nell'altro capitolo pubblicato in questo volume, questo saggio analizza le campagne presidenziali USA del 2000 e del 2004 come conflitti per la definizione dei tratti caratteriali fondamentali dei candidati politici: capacità, leadership, onestà ed emaptia. Attraverso una ricostruzione dei momenti retorici più importanti delle due campagne, si dimostra l'importanza della personalità dei candidati nel discorso politico contempoaneo e si ricostruiscono le componenti che ciascun candidato ha maggiormente enfatizzato nel 2000 e nel 2004.
Semiotica della comunicazione politica
215
238
C. Vaccari
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/64561
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact