Analisi semiotica delle rappresentazioni dei leader politici e in particolare della loro personalità nella misura in cui questa viene riflessa nella competizione elettorale, nella rappresentazione fornita dai mass media e nelle percezioni dei cittadini. L'articolo individua, basandosi su fonti teoriche e ricerche empiriche, quattro tratti della personalità dei leader politici che si possono ritenere tipici e pressoché costamti nella comunicazione delle democrazie occidentali. I leader politici vengono giudicati in base alla loro capacità, leadership, onestà ed empatia e le campagne elettorali possono essere interpretate come competizioni discorsive in cui ciascun candidato cerca di attribuire a se stesso il maggior numero possibile di questi tratti, di squalificare l'avversaro in quanto non depositario di queste caratteristiche, e di orientare l'attenzione dei mass media e degli elettori su quei tratti in cui ritiene di essere avantaggiato sugli avversari.
Personalizzazione della politica, competenza del leader e negoziazione della fiducia / C. Vaccari. - STAMPA. - (2007), pp. 73-88.
Personalizzazione della politica, competenza del leader e negoziazione della fiducia
VACCARI, CRISTIAN
2007
Abstract
Analisi semiotica delle rappresentazioni dei leader politici e in particolare della loro personalità nella misura in cui questa viene riflessa nella competizione elettorale, nella rappresentazione fornita dai mass media e nelle percezioni dei cittadini. L'articolo individua, basandosi su fonti teoriche e ricerche empiriche, quattro tratti della personalità dei leader politici che si possono ritenere tipici e pressoché costamti nella comunicazione delle democrazie occidentali. I leader politici vengono giudicati in base alla loro capacità, leadership, onestà ed empatia e le campagne elettorali possono essere interpretate come competizioni discorsive in cui ciascun candidato cerca di attribuire a se stesso il maggior numero possibile di questi tratti, di squalificare l'avversaro in quanto non depositario di queste caratteristiche, e di orientare l'attenzione dei mass media e degli elettori su quei tratti in cui ritiene di essere avantaggiato sugli avversari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.