L'articolo si basa su una ricerca svolta in Marocco e tratta delle pratiche rituali femminili della città di Meknes. Al centro dell'indagine vi sono gruppi di musicisti professionisti, noti col nome mʿalmat, composti da donne e uomini effeminati, il cui ruolo rituale e musicale è in parte assimilabile a quello delle confraternite maschili. Dotati di propri repertori musicali e poetici, mettono in scena riti in cui si evoca un pantheon di spiriti femminili che, a Meknes e in parte anche a Fez, è il pantheon delle donne dei quartieri popolari.
Silvia Bruni (2017). Religiosità e musica a Meknes (Marocco): riti femminili, tra sufismo e spiritismo.. Milano : Franco Angeli.
Religiosità e musica a Meknes (Marocco): riti femminili, tra sufismo e spiritismo.
Silvia Bruni
2017
Abstract
L'articolo si basa su una ricerca svolta in Marocco e tratta delle pratiche rituali femminili della città di Meknes. Al centro dell'indagine vi sono gruppi di musicisti professionisti, noti col nome mʿalmat, composti da donne e uomini effeminati, il cui ruolo rituale e musicale è in parte assimilabile a quello delle confraternite maschili. Dotati di propri repertori musicali e poetici, mettono in scena riti in cui si evoca un pantheon di spiriti femminili che, a Meknes e in parte anche a Fez, è il pantheon delle donne dei quartieri popolari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.